Fra poesia e prose, i paesaggi d'allora...

L'impatto con il passato e il profumo della storia. Sono sincero, mi ha conquistato, l’amico Gianfrancesco D’Andrea, con il suo pensiero dedicato ai luoghi di “Aurora”. Per me è ancor più speciale, perché “nell'abbandono di oggi”, io, ci sono cresciuto. Era esposta sugli antichi muri del Ducato – la foto – durante la seconda edizione di IlluminArti, evento organizzato dall'Associazione Culturale Byblos e dal Comitato festeggiamenti di San Marcellino Martire. La principessa Aurora Sanseverino Gaetani - citata da D’Andrea - storica e illustre donna del passato di Piedimonte, abitava proprio quei luoghi, ossia il Palazzo Ducale. Il Borgo Medievale San Giovanni, di Piedimonte Matese, mantiene ancora intatti molti particolari che rievocano la storia, si respira ancora un’aria che riattiva la mente causando particolari emozioni. Ho voluto pubblicare la riflessione “critico-poetica” di Gianfrancesco, docente e giornalista, perché reale, e la voglio estendere anche a voi. Per ragionarci su.

“Paesaggi d’allora, il tempo che fu, tra le domeniche al sapore di cavati al sugo, un pigro sole del meriggio, i poveri giochi sopra il silenzio delle strade. E prima ancora i fasti di un’epoca dotta, le arti e la poesia, la lettura e i talenti del Regno. Una corte illuminata, giocosa, nobile stirpe, l’abbraccio di Aurora sulla sua Città, gli occhi lungimiranti protesi al suo teatro, ai convivi, alle prose, a oniriche reali visioni. Del bello di un tempo resta l’abbandono dell’oggi, qui, tra le antiche volte, tra le macerie appesantite dallo sfregio ostile di letture mancate, di prose mai pronunciate, di rose mai colte. Bellezza dell’Aurora, oggi il tuo ricordo affiora tra questi vicoli e, su queste note illuminate, la Città confida, per ritrovare le sue prose, pronunciare parole al balsamo, cogliere rose, rivedere, ancora una volta, le pietre sorridere come quando sorridevi tu, convinta amante di queste pietre, di questi boschi, di queste alture mistiche e sognanti”.

Gianfrancesco D’Andrea per IlluminArti 2013

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...