l'idea

gastroliArt! l'arte di fare olio

Il Blog ha come obbiettivo la valorizzazione, la sensibilizzazione, l'introduzione della cultura e la tutela dell’olio extravergine e di altre produzioni. Nasce proprio dall'esigenza di far conoscere, attraverso il confronto ed il dibattito, la corretta informazione sull'agroalimentare e in particolare sull'olio extravergine di oliva, prodotto d'élite del territorio italiano e del mediterraneo. Il consumatore non è abbastanza attento nella scelta dell'extravergine ed in generale non lo è su molti altri prodotti, questo perché quasi sempre c'è una mancanza di informazione o di informazione inesatta ed ingannevole.

Daremo ampio spazio alla cultura in genere, alla storia, alla poesia, a letture, racconti, libri, storie di persone, al paesaggio. Tutto legato indissolubilmente all'olio e all'ulivo. Lo faremo attraverso i diversi autori, tutti di grande formazione professionale e con una visione ampia, libera e indipendente.

Ci piacerebbe sapere quello che mangiano i nostri figli nella mensa delle scuole, se si utilizzano prodotti di qualità, prodotti della nostra terra e quanto altro ci possa interessare.

Ci piacerebbe sapere quanti ristoranti, agriturismi, pizzerie, locande, trattorie ecc.. utilizzano prodotti di qualità, del nostro territorio, scelti con esperienza e coerenza. Per questo stiamo realizzando "la carta degli oli dell'Alto Casertano", e la proporremo a tutte le gastronomie locali, regionali ed anche nazionali.

Il nostro territorio e la nostra agricoltura hanno bisogno di essere tutelati e valorizzati, ed il consumatore va sensibilizzato e correttamente informato ed educato. E questo lo dobbiamo fare tutti. La forza è costituita dall'unione!

Organizzeremo pertanto degli eventi e delle serate di degustazione guidata con i consumatori a vario titolo ed in particolare con le mamme, coinvolgendo tecnici ed esperti del settore.

Infine offriremo assistenza tecnica a tutti gli olivicoltori del territorio su tutto quanto possa servire in termini di agricoltura ed in particolare di olivicoltura, dalle tecniche di coltivazione alle lavorazioni, alla trasformazione, certificazioni ecc.

Il Blog, curato e ideato da Vincenzo Nisio, sarà aperto a tutto e a chiunque voglia partecipare, invitando sin da subito chi voglia pubblicare un'idea. Sarà motivo di confronto e di dibattito.

Il mondo dell'olio da olive e tutte le esperienze saranno raccontate e discusse, non solo con riferimento all'alto casertano.

Grazie in anticipo a tutti quelli che ci sosterranno in questa nuova avventura.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...