Ma quanti oli difettati ci sono in giro?

Ho voluto riportare lo stesso titolo del post pubblicato questa mattina sul blog OLIO OFFICINA del dottor Luigi Caricato, illustre scrittore, oleologo, giornalista ed autore di diversi volumi dedicati all'olio extravergine di oliva, nonché ideatore del progetto culturale Olio Officina Food Festival.

L'ho voluto riportare perché è esattamente la domanda che mi sono posto dopo l'esperienza avuta nel Salento quest'anno, a seguito di negative esperienze sensoriali avute nell'assaggio di alcuni oli extravergini. Compresi oli BIO e DOP.
Ho deciso quindi di scrivere una lettera al dottor Caricato, per rammentare la mia esperienza ed avere un suo pregevole parere.
Sono felice che il dottor Caricato abbia perfino pubblicato la mia riflessione, e sono contento che si attivi un ragionamento sul tema, anche perché la mia indignazione nasce dalla passione che il sottoscritto nutre per l’olio extravergine – soprattutto per la meravigliosa terra degli Ulivi quale è la Puglia – e quindi va letta e accettata come dato reale. Una questione posta per ragionarci su in maniera seria e pacifica.
Credetemi non è stato bello per me trovarmi nella “festa dell’olio” ed assaggiare molti oli difettati.

Il dottor Caricato dice nel post: “da salentino quale sono – anche se ormai vico a Milano da quasi trent'anni – non mi fa piacere leggere una riflessione così tranchant, però è giusto anche accogliere le osservazioni, credendo sempre nella buona fede delle stesse, come appunto io credo, senza avere dubbi a riguardo.”

Bé, io quello che ho scritto l’ho scritto di certo in buonissima fede, e sono contento anche che il dottor Caricato lo abbia afferrato.
Non avrei mai voluto fare una cattiva riflessione, però non credo sia giusto tralasciare sempre il tema della qualità degli oli confezionati.

Credo sia importante “non fare di tutta l’erba un fascio” ma ragionare e confrontarsi in maniera pacifica e propositiva su questi temi, cercando sempre di migliorare per ottenere gli eccellenti risultati che questa terra merita.

Il post lo trovate al seguente link:

Di seguito la lettera scritta da me al Dottor Caricato:

Egr. Dott. Caricato,

scrivo per raccontarle cosa mi è successo ieri sera, e lo faccio anche per dare vita ad uno sfogo che ho dentro perché sono in vacanza con la famiglia e nessuno capisce di olio, per cui non posso esprimere la mia indignazione!

Prima però voglio ringraziarla per la sua attività, io La seguo da tempo con molto rispetto e soprattutto con passione. Sono d’accordo quando dice che la questione frodi e sofisticazioni è seria e va affrontata in maniera forte e seria, ma è sicuramente più giusto ragionare su temi più ostici come sensibilizzare ed educare il consumatore, fare cultura dell’olio in maniera propositiva ecc.

Insomma sono con Lei.

Io da molti anni seguo aziende olivicole, con grande passione cerco di portare avanti la cultura dell’olio e di sensibilizzare il consumatore. Sono un libero professionista, assaggiatore professionista e grande appassionato di olio, ma non voglio farle credere di essere un luminare perché assolutamente non lo sono. Anzi, ho tanto tanto tanto ancora da imparare. Però ci credo.

Ho anche una associazione con la quale organizzo serate di assaggio, eventi sull’olio, cerco di aiutare gli olivicoltori a produrre un olio sempre migliore (e ce ne vuole davvero tanta) ecc. Ma non mi dilungo in queste cose che potrebbero interessarle poco.

Come accennato sono in vacanza in Puglia, precisamente a Marina di Morciano di Leuca, ed è la mia prima visita in questa zona. Da quando sono arrivato non ho fatto altro che ammirare e fotografare i maestosi alberi di olivo, migliaia, uno spettacolo unico! Vedo moltissimi cartelli, sui cigli delle strade e sui cancelli d’ingresso alle aziende agricole: “vendesi olio extravergine tracciato/certificato/garantito/100% italiano…e chi più ne ha più ne mette! Ma comunque questo lo si potrebbe anche accettare. Peccato, che facendo sosta in tre aziende agricole per acquistare qualche bottiglia e dopo una chiacchierata simpatica con i titolari, ho assaggiato degli oli che probabilmente non erano nemmeno extravergini. Ma comunque ho acquistato le mie tre bottiglie e quello sto mangiando.

Ieri sera infine sono stato a Presicce, un paesino poco distante, dove l’associazione “I Colori Dell’Olio ha dato vita alla V edizione della festa.

Ovviamente, fra le tante attività presenti perché la festa è stata organizzata molto bene, c’erano anche una decina di stand che esponevano il loro olio extravergine. Tra cui anche il DOP Terra D’Otranto ed olio Biologico.

Ovviamente ho assaggiato tutti gli oli pensando di cogliere tutte le fragranze di questo bel territorio, e invece no! A quel punto, mi creda dott. Caricato, mi sono indignato. Non è possibile, tutti gli oli presentavano un difetto, chi più chi meno. E le persone contente acquistavano, ringraziavano, degustavano…insomma ma Lei mi capisce???

Ora quello che chiedo, a Lei che sicuramente ha molta più esperienza di me (e consapevole io di non poter e voler giudicare la Puglia oliandola con quattro oli assaggiati) è questo: è possibile che ci siano così tante aziende che ancora non hanno capito come fare un extravergine di qualità oppure sono stato così sfortunato io a trovare tutti oli difettati?

La ringrazio e La saluto Cordialmente.

Vincenzo Nisio

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...