L'olio non è un condimento

Con quanta attenzione ogni giorno cuochi, massaie, gastronomie e ristoranti, mense scolastiche e ospedaliere utilizzano olio extravergine? Ne consumano ingenti quantità, eppure non lo fanno con la dovuta attenzione, pensando - probabilmente - di utilizzare un semplice condimento. La maggior parte delle persone purtroppo attribuisce all’olio extravergine da olive pochissima importanza e lo utilizza in maniera scontata, come se fosse solo un (quasi) inutile condimento. Ecco perché troppo spesso il consumatore va alla ricerca di olii a basso costo, perché pensa che siano tutti uguali, perché non è cosciente, perché non sa cosa sta mangiando e perché non ha la giusta cultura di prodotto.

L’olio extravergine da olive è un vero e proprio alimento.
Educare, informare e fare cultura di prodotto significa rendere cosciente nel consumo e nella scelta della materia prima il consumatore finale.

Abbiamo già parlato qualche volta dell’importanza che rivestono i grassi monoinsaturi e polinsaturi nella nostra alimentazione, grazie alle plurime funzioni che gli stessi svolgono nel nostro organismo soprattutto in termini di protezione di alcuni organi vitali e di molteplici patologie. La ricerca comunque ci da continuamente nuove conferme sul ruolo fondamentale che l’olio ha per il nostro benessere.
Evidenti studi hanno infatti confermato che l’utilizzo di grassi monoinsaturi (presenti nell’olio extravergine da olive) apporta notevoli benefici alla salute, mentre l’utilizzo ed il consumi di acidi grassi saturi aumenta l’incidenza di alcune malattie importanti con le temibili conseguenze.

E’ da registrare quindi una vera e propria “mancanza” nella nostra società: la corretta informazione per una sana conoscenza degli alimenti. Sarebbe una bella e giusta materia di insegnamento da introdurre nei piani studio dei nostri giovani, soprattutto quelli che frequentano istituti specifici come l’Alberghiero o l’Agrario. Insegnare loro le tante proprietà salutistiche dell’olio extravergine insieme alle caratteristiche chimiche ed organolettiche, renderli coscienti dell’importanza che questo alimento ricopre nella nostra cultura, nella nostra dieta e nel meraviglioso scenario del benessere.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...