La povera conquista dell'olio di oliva vergine

E’ strettamente ovvio che tutti desideriamo e cerchiamo solo la massima qualità. Non solo per l’olio di oliva ma anche per altri tanti prodotti, tutti direi. C’è da fare un esempio però: il Barolo non è un Tavernello, tutti lo sanno, ma sono entrambi dei vini. Il punto è che quando hai la capacità economica di acquistare il Barolo lo fai, altrimenti ripieghi sul Tavernello. 

Bisogna valorizzare gli oli di oliva vergini, ovvero oli estratti dalla sola spremitura delle olive che hanno una acidità libera, espressa in acido oleico, non è superiore a 2 grammi per 100 grammi. Oli di tutto rispetto quindi. Detto ciò, bisogna considerare che di olio di oliva vergine non se ne trova quasi da nessuna parte, su nessuno scaffale, in nessun supermercato. Fateci caso.

Precisazione: non confondersi con gli oli di oliva, come vedete manca la parola vergine, questo perché l’olio di oliva nasce come olio vergine lampante (cioè non commestibile), con acidità libera superiore a 2 grammi per 100 grammi, ma viene rettificato in raffineria per renderlo commestibile. Questa tipologia di olio subisce alcuni trattamenti, viene purificato e vengono eliminati i difetti organolettici, dopodiché viene mescolato con dell’olio vergine di oliva assumendo la categoria commerciale di “olio di oliva”. In etichetta viene indicata la dicitura “composto di olio di oliva raffinato e olio di oliva vergine”. L’acidità libera, espressa in acido oleico, non è superiore a 1 grammo per 100 grammi.

Quando ne vedo qualche bottiglia, come in questo caso nella foto, mi sorprendo positivamente, perché c’è qualche azienda che lo valorizza, senza problemi, con dignità. Può capitare che un anno non si riesce a produrre tutto extra vergine, per un forte attacco di mosca per esempio. E allora? Che si fa? Lo buttiamo?

Oltretutto, se dessimo il giusto valore all’olio di oliva vergine, probabilmente riusciremmo a dare la giusta dignità anche all’olio extra vergine di oliva.


Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...