A tutti i ristoranti. Tappo antirabbocco obbligatorio dal 25 Novembre 2014

Ne avevo dato notizia il 21 Ottobre, quando è stato approvato dalla Camera dei Deputati la norma relativa all’utilizzo del tappo antirabbocco per l’olio extra vergine di oliva proposto nei pubblici esercizi. E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (serie generale n.ro 261 del 10 Novembre 2014 – Suppl. Ordianario n. 83) la Legge 30 Ottobre 2014 n. 161 che, all’articolo 18 comma 1 c), recita:

Gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei pubblici esercizi, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, devono essere presentati in contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente, forniti di idoneo dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata e provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l'esaurimento del contenuto originale indicato nell'etichetta”.

D’altra parte riconosco che i ristoratori avranno qualche difficoltà, visto che dovranno adeguarsi alla norma immediatamente e senza avere il tempo di adeguarsi. Molti ristoratori infatti hanno già provveduto ad acquistare bottiglie di olio extravergine anche in grosse quantità. Come faranno? Certamente è un problema ma non ho idea di come potrebbe risolversi, salvo il fatto che potrebbero consumarle in cucina. Certamente è chiaro che, dal 25 Novembre, la violazione comporterà delle multe al titolare dell’esercizio pubblico se lo stesso presenterà al pubblico bottiglie prive del tappo antirabbocco. Secondo la Legge 14 gennaio 2014 numero 9, articolo 7, infatti, la violazione comporta l’applicazione al titolare del pubblico esercizio di una sanzione amministrativa da euro 1.000 a euro 8.000 e la confisca del prodotto”.

L’entrata in vigore del provvedimento, come riportato in Gazzetta Ufficiale, è il 25 Novembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...