Premio Biol, ancora un riconoscimento ad Alberto Marulli dell'azienda Monte della Torre

Consegnati ieri 19 novembre i riconoscimenti ai migliori oli biologici nella spettacolare e un po’ abbandonata Reggia di Caserta, nella Sala degli Specchi. E’ doveroso ringraziare Alberto Marulli, classificatosi al primo posto in assoluto del Biol 2014, perché la location è stata scelta anche grazie alla sua vittoria ed al suo impegno nella produzione di un olio di alta qualità. Monte della Torre è l’olio vincitore del concorso per i migliori extravergini del mondo che si è tenuto ad Andria nel Marzo 2014 e che si è distinto fra 425 oli bio provenienti da 17 paesi diversi.
  
Notevolissimo, fra l’altro, l’intervento del professore Raffaele Sacchi – docente della facoltà di Agraria all’Università degli studi di Napoli Federico II – su un tema un po’ insolito e particolare legato alla mosca dell’olivo. Non è detto, infatti, che la mosca delle olive - Bactrocera Oleae - sia solo e sempre un danno, va controllata certamente ma non va eliminata o distrutta. C’entra anche la biodiversità ma è un progetto molto più ampio e interessante, chissà se ne potremmo parlare al Buonolio Salus Festival quest’anno, a Marzo. Vedremo.

Presentato anche il Biol Novello, una piccola “anteprima” del Panel Biol che ha assegnato ai migliori oli novelli inviati in questi giorni dai produttori un attestato. Lanciata anche la XX edizione del Premio Biol, che si terrà a Marzo 2015.


2 commenti:

  1. Complimenti al caro amico e collega Alberto Marulli per l'importantissimo Premio, risultato della sua professionalità, passione e perseveranza.
    Un grazie pure all' "oli writer" Vincenzo Nisio che col suo blog ci tiene costantemente informati sul mondo dell'olio.
    Francesco Girardi

    RispondiElimina
  2. Caro Francesco,
    quello di Monte della Torre è stato un Premio molto importante, non solo per l'azienda ma anche per il territorio. Grazie al Premio infatti abbiamo dimostrato che il nostro territorio è un grande valore per l'Italia intera. Andiamo avanti, complimentandoci con l'amico Alberto Marulli per la sua perseveranza.

    Riguardo all'oli writer, sai quale e quanta passione mi lega all'olivicoltura. Passione appunto, la mia è una semplice storia d'amore con l'olio, nata grazie a persone e professionisti proprio come te, che da anni ti dedichi all'innovazione e che in materia resti uno dei massimi esperti - sia come professionista che come produttore. La qualità degli oli del Matese è stata portata in giro e fatta conoscere già da qualche anno e tu sei stato uno dei primi ambasciatori.

    RispondiElimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...