Cosa succede se gli ulivi vengono potati da operatori professionisti?

La potatura degli ulivi è un’arte ed anche imparare a potare è un’arte. Non tutti ci riescono, non tutti sono capaci di parlare con gli ulivi e spesso si finisce ad essere tagliatori di legna. Per fortuna c’è chi ha una diversa visione di questa pratica e ne vuole sapere di più, vuole approfondire e migliorarsi.

Abbiamo organizzato un corso professionale di potatura, a Marzo, e fra i partecipanti c’era anche Matteo Cinquedita, titolare – insieme a Domenico D’Orsi – della Tenuta San Michele, nel Comune di Alife in provincia di Caserta. Scenario: il Matese, dove gli ulivi non mancano, ci sono sempre stati. Ho visitato l’uliveto appena finito di potare da Matteo e mi sono subito reso conto del grande lavoro effettuato, gli alberi hanno ripreso la loro luce e il loro senso dall’abbandono in cui versavano fino a pochi mesi fa.

Fare un corso professionale di potatura con Giorgio Pannelli e Barbara Alfei è stato bello, interessante e culturalmente molto valido. Lezioni teoriche e pratiche hanno arricchito il bagaglio culturale dei partecipanti e quello di Matteo che è diventato un operatore professionista, seguirò l’evoluzione degli alberi di ulivo potati e ne pubblicherò i risultati fra qualche mese.

Intanto è proprio il caso di complimentarsi con loro, che con grande passione e professionalità stanno riprendendo un bellissimo uliveto e quest'anno assaggeremo anche l'olio estratto dalle antiche olive! Sarà un ottimo monovarietale di varietà Tonda del Matese.

Ecco alcune foto dell'uliveto appena potato.



















Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...