Un’onda di felicità da condividere

Ma avete visto gli alberi quest’anno? Sono pieni zeppi di fiori, un po’ dappertutto, è un bellissimo spettacolo, sono felice e voglio condividere questo momento. Stiamo attraversando il periodo della mignolatura, ovvero il periodo compreso fra l’emissione della mignola e la formazione dei piccoli fiori bianco-verdi. Seguirà l'allegagione fase in cui si formano i primi frutti verdi che diventeranno olive.

Sarebbe tuttavia troppo semplicistico pensare che un'abbondanza di infiorescenze porti in automatico una grande produzione, i fattori che incidono sulla produzione sono numerosi. Le condizioni climatiche ad esempio sono decisive in questo periodo per l’impollinazione e l'allegagione ma devo dire che fino ad ora è tutto perfetto, stiamo avendo temperature diurne comprese tra i 20 e i 25 °C, una ventosità costante e diffusa e poca pioggia, soprattutto adesso che i fiori sono aperti.

Potrebbe essere utile, in fase di allegagione, una concimazione fogliare per sopperire rapidamente alle particolari esigenze nutrizionali delle diverse fasi fenologiche del ciclo colturale e di apportare rapidamente elementi nutritivi risolvendo eventuali carenze di microelementi. Nei terreni in asciutto è anche maggiormente consigliata perché la carenza idrica in alcuni periodi riduce fortemente l’efficacia della concimazione al suolo. Che dire, speriamo bene e in bocca al lupo a tutti gli olivicoltori!





Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...