La carta vincente

Bella serata venerdì sera al ristorante KataKrì​. L'olio al centro, l'informazione al centro, la cultura di prodotto al centro. Ogni evento, comunque, è uno stimolo in più per accrescere e migliorare.

La carta dell’olio è stata presentata al pubblico, stranamente numeroso e interessato, e gli oli sono stati tutti degustati e assaggiati. L’eccellente cucina di Danilo De Cristofaro, chef del ristorante KataKrì, ed il menù proposto sono stati oltremodo graditi dagli ospiti. Da oggi il KataKrì, oltre alla carta dei vini vi proporrà la carta dell’olio in modo che voi possiate scegliere ed abbinare l’extravergine di qualità a ciò che mangiate. L’olio è un prodotto elitario ma soprattutto è un prodotto “nostro”, che ci appartiene più di ogni altra cosa, che si è conservato per noi nei secoli per offrirci medicamento, prevenzione e cura oltre a dare il grande valore paesaggistico, storico e culturale al territorio. Perciò, valorizzarlo è un impegno di tutti noi.

La carta dell’olio è un progetto che nasce da una mia idea per la prima edizione del Buonolio Salus Festival – nel 2014 – dove fu presentata la prima bozza della carta. Oggi, finalmente, ho il progetto grafico ultimato e utilizzabile per tutti i ristoranti che ne faranno richiesta. Sono state selezionate imprese olivicole di qualità, con oli diversi da abbinare a piatti diversi. Uno studio faticoso ma indispensabile per offrire tutte le variabili sensoriali e di gusto che offre un territorio come quello dell’Alto Casertano, che al di là di quanto si dice e si sente, non ha eguali.

La carta dell’olio è pronta per essere personalizzata dal ristorante che ne farà richiesta e la utilizzerà per diffondere la cultura dell’olio da olive. E non importa il ristorante dove si trova, perché c’è un corposo elenco di oli selezionati e pertanto per ogni territorio si può costruire la carta giusta, idonea alle esigenze dello chef, con la consulenza dell’oleologo che – attenzione – non deve mancare mai. Che ve ne pare?

Per avere la carta dell’olio, basta scrivere una mail a gastroliart@gmail.com oppure telefonare al numero 338 6886368.



  

                                     



di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...