Centonze, puro extravergine

Il Buonolio Salus Festival, per me, è stato motivo di crescita. Il concorso, altresì, mi ha fatto conoscere oli da olive straordinari provenienti da una Italia che certamente conoscevo ma che mi ha confermato tutta la sua potenza in termini di biodiversità e profumi. Conoscere gli extravergini di varie Regioni è come un viaggio, almeno per noi assaggiatori, è un’emozione davvero particolare. E non smetterò mai di ringraziare i numerosi produttori che hanno creduto nel progetto Buonolio Salus Festival inviando il proprio campione e mettendolo a disposizione delle numerosissime persone che hanno partecipato, soprattutto alla cena oliocentrica che – come di consueto – ha chiuso il festival. Ricordo, con un pizzico di soddisfazione personale e di ironia, i tanti consumatori che come piccoli topolini annusavano nei calici la Sicilia, la Puglia, le Marche, il Molise, la Campania e le altre Regioni. Ci sono stati oli molto conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, vincitori di premi importanti, che ci hanno arricchito con la loro presenza. E’ il caso, appunto, della famiglia Centonze. E’ l’azienda agricola, peraltro biologica, Case di Latomie che sorge lungo le pendici che dolcemente degradano verso il mare cristallino dell'antichissima colonia greca di Selinunte, da secoli coltivate ad uliveto. Siamo a Castelvetrano, in provincia di Trapani, in Sicilia.

Le "latomie" sono delle cave di pietra scavate, fin dall'epoca greca, per soddisfare gli ingenti bisogni di pietra da costruzione. Le più note latomie sono quelle di Siracusa che furono usate sia come cave di pietra per costruire la metropoli siracusana che come carceri antiche. Infatti a seguito della spedizione ateniese in Sicilia, e quindi di una dura battaglia tra Atene e Siracusa, le latomie divennero il luogo in cui furono incarcerati i soldati ateniesi sconfitti. 

La famiglia Centonze, proprietaria della tenuta dal 1953, ha riservato da sempre alla coltivazione dell'ulivo un posto di assoluta importanza, puntando da subito sull'agricoltura biologica. L'azienda è incastonata all'interno di un'area di grande interesse storico e paesaggistico e si estende su di una superficie di circa 35 ettari interamente recintati. E' coltivata esclusivamente ad agrumeto ed uliveto con metodo biologico. Un suggestivo scenario di ulivi secolari e lussureggianti agrumeti si adagia tra le millenarie "Latomie" (cave dove i selinuntini prelevarono i grandi blocchi di tufo calcareo per la costruzione della loro città; visibili ancor oggi tracce di 2600 anni fa) e le antiche "Conigliere" (antichi muri di recinzione in pietra a secco) in un dedalo di tipiche stradelle di campagna dove potere passeggiare a lungo.

L’anno scorso Nino Centonze mi ha inviato delle belle fotografie che voglio condividere con voi perché rendono l’idea di quanto sia straordinario il luogo da cui provengono le olive di varietà Nocellara del Belice dalle quali si estrae l’ottimo extravergine Centonze – Case di Latomie. C’è da complimentarsi per la qualità di quest’olio eccezionale, e lo dico con tutta onestà, è fra i migliori che io – personalmente – abbia mai assaggiato. Ma poi avete visto il packaging elegantissimo e particolare?



All’assaggio
Quest’olio si presenta alla vista di colore verde intenso, limpido. All’olfatto si apre con freschi profumi erbacei di media intensità, con toni aromatici dai richiami arborei e con spiccati sentori di pomodoro e carciofo; al palato l’impatto è morbido, armonioso nelle note di amaro e piccante ben spiccate ma gradevoli, con richiami di carciofo e mandorla e infine, in chiusura, nella sensazione retro olfattiva si colgono toni mandorlati e una lieve punta di piccante.



Bene, detto questo non vi resta che assaggiarlo e qui, infine, un grazioso video dell'azienda.



Azienda Agricola
Antonino Centonze
SS 115 Dir. Selinunte
km 0+500 n°103
91022 Castelvetrano (TP)
Sicilia - Italia
Tel/Fax +39 (0)924 90 42 31
Mobile +39 330 66 48 02


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...