Fesa di tacchino con rucola e uovo


Antipasto

INGREDIENTI
Fesa di tacchino 500 gr
Ghiaccio 100 gr
Sale e pepe Q.b.
Panna circa 100 gr
Brandy Q.b.
Rucola circa 200 gr
Glassa aceto balsamico Q.b.
Uova n°2
Tartufo

PROCEDIMENTO
Frullare la fesa di tacchino, il ghiaccio, la panna, il sale ed il pepe affinché non si raggiunge la consistenza desiderata. Fare una prova in acqua bollente per sentire il sapore è la consistenza. Sistemare su strati di carta la polpa di tacchino ricevuta e grattugiarmi del tartufo. Arrotolare e cuocere in forno a 75 C° a vapore sino a raggiungere 66 C° al cuore. Lasciar raffreddare e al momento dell'utilizzo tagliare con l'affettatrice e disporre nel piatto adagiando le fette di fesa sulla rucola, cospargere con la polpa di un uovo e servire con glassa di aceto balsamico. Per le uova, immergerle in un pentolino con acqua fredda e portare ad ebollizione è da quel momento lasciar cuocere 8 minuti.

ABBINAMENTO DELL’OLEOLOGO
Per questo piatto consiglio un olio extravergine dal fruttato medio, ampio e complesso e caratterizzato da intense note di erba fresca appena falciata e sentori eleganti di erbe officinali dove spiccano la menta e il rosmarino. Amaro e piccante decisi e molto equilibrati.


di Danilo De Cristofaro - tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...