Breve corso di degustazione dell'olio extravergine di oliva

L'Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Caserta, ha organizzato un breve corso di degustazione dell’olio extra vergine di oliva.
Il corso si terrà presso l’enoteca La Botte di Casagiove e sarà diretto dalla illustre e amica dott.ssa Maria Luisa Ambrosino, panel leader della Camera di Commercio di Napoli per l’analisi dell’olio extravergine di oliva, presidente dell’associazione A.S.A. (analisti sensoriali associati), curatrice del catalogo EXTRABIO per gli oli biologici, autrice di articoli scientifici e monografie.
Il corso si articola in quattro incontri, dal 21 ottobre al 9 novembre, dall’analisi sensoriale ai fattori della qualità, dalle normative all’etichettatura e agli assaggi guidati, per concludere con una visita guidata in un frantoio.
Alla conclusione dei lavori sarà anche rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’AIS Caserta.


Permettetemi anche una riflessione personale su queste attività, perché il proposito – in questi casi – è fare cultura. E’ importante perché stiamo vivendo un tempo in cui la qualità e la conoscenza degli oli merita la più ampia considerazione da parte di tutti. Nessuno escluso.
Il contatto diretto con l’olio è l’unica soluzione possibile per far cambiare rotta alle dinamiche degli acquisti, il consumatore non va forzato ma va educato alla scelta giusta, e questi momenti rappresentano esattamente la scelta giusta.

2 commenti:

  1. E' proprio così. La cultura sull'olio passa attraverso l'assaggio. Grazie Vincenzo e complimenti per questa nuova iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Luisa, grazie per i complimenti.
      Sono partito da poco con questo nuovo progetto e spero di poterlo migliorare e realizzare. Negli anni, ho avuto modo di imparare molte cose, tante di queste le ho apprese proprio da te.
      Pertanto sono io a ringraziarti, e speriamo di poter dare all'extravergine la giusta considerazione.

      Elimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...