Olive da tavola, queste sconosciute

Se ne parla davvero poco, ma sono buone e salutari.
Molti studi hanno arricchito la nostra cultura, le olive sono infatti utili contro l'invecchiamento della pelle ed hanno un alto contenuto di sostanze antiossidanti, ideali a combattere i radicali liberi. Le olive dunque, non sono meno salutari dell'olio da olive extravergine - principe indiscusso della dieta mediterranea - avendo un elevato potere antiossidante e svolgendo un'azione importante per la riduzione delle malattie cardiovascolari. E poi con l'invecchiamento della pelle, prima o poi ci si deve fare i conti, per ridurlo o rallentarlo, obiettivo che si può raggiungere con una corretta alimentazione. L’effetto del beta-carotene(precursore della Vitamina A) regalerà certamente un aspetto più giovane, grazie al ruolo rigenerante e protettivo per la pelle.


Le olive oltretutto favoriscono la digestione, in particolare quelle nere in quanto hanno meno carboidrati e più contenuto di lipidi, e stimolano l’appetito, oltre ad avere anche proprietà depurative. Una particolare raccomandazione però è d’obbligo e riguarda le olive in salamoia o sottosale, le quali, avendo un alto contenuto di sodio non sono consigliate per un consumo eccessivo, soprattutto a coloro che soffrono di patologie renale o ipertensione.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...