Il dono di Giuseppe e Dalila

L’olio ci unisce, come il Natale, appena scivolato.
Il Natale per me è gioia, ed ogni volta che ricevo “un regalo” provo delle emozioni nuove. Chi mi conosce sa. Quando ricevo in omaggio oli di qualità, da persone di qualità, per me è il massimo e lo condivido con chi mi vuole bene. L’olio unisce perché se ne condivide la storia, perché ognuno è curioso di sentire i profumi ed il sapore di quelle varietà di olive, perché si genera sorriso e contentezza quando si “strippa”; ovvero si inspira aria attraverso i denti per ossigenare e sentire le sensazioni positive di un buon olio extravergine. Indubbiamente - non me ne vogliano gli altri regali - Dalila e Giuseppe mi hanno reso felice. Sono sincero. Ho ricevuto in regalo una bella confezione da tre bottiglie di olio extravergine dell’Oleificio Cooperativo Leverano, direttamente dalla Puglia.
Quando lo ricevo, l’olio per me è come il genio della lampada, lo sfrego, riscaldo la bottiglia ed esce fuori con tutti i suoi composti volatili, i suoi profumi sempre nuovi, come per magia. Dalila e Giuseppe sono cugini, persone oliocentriche, per le quali nutro stima e grande affetto, sensibili e attenti.
Nell’olio - più che negli altri prodotti - sento il sacrificio dell’olivicoltore, perpetrato dalle mille attenzioni nell’allevare gli alberi e dal timore di ottenere dall’olivagione la giusta qualità e quantità di olio.
La Puglia, produce olio da migliaia di anni, da quando Toscana, Liguria, Spagna ed altri paesi erano privi di ulivi; dove ancora oggi, molti pugliesi, si fermano a mezzogiorno a bere un cucchiaio di olio tiepido davanti al focolare in segno di buona salute e propiziazione. L’olio che mi hanno donato proviene da quella terra, e le sensazioni che provo degustandolo sono molteplici. Quello che più mi affascina è pensare di poter gustare lo stesso olio che hanno apprezzato prima i Messapi e poi i Romani, con le stesse caratteristiche e profumi e soprattutto proveniente dalle stesse piante. Nessun’altra pianta al mondo può vantare questo primato.






1 commento:

  1. Essenza, sapore, profumo e colore...caratteristiche che ci portano a pensare ad una splendida persona più che ad un' anfora di pregiato olio...Nel momento in cui hai la possibilità di lasciarti coinvolgere da tutto questo, ti rendi conto che due qualità spiccano su tutte, corposità e trasparenza...Nel visitare la magnifica fiera dell'artigiano non potevamo non pensare a te ed alla tua passione che nutri ed onori nel corso del tempo.....Un abbraccio Giuseppe e Dalila....

    RispondiElimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...