Quanto più farai l'olio con olive molto acerbe, tanto più l'olio sarà ottimo

Fattoria l’Uliveto è la diretta espressione di una produzione agricola mirante alla qualità ed alla rivalutazione di pratiche naturalistiche e poco invasive. Conosco Giovanna D’Ausilio e Antonio Romano da poco tempo, quanto basta per sostenere che sono persone sincere, che stimo, appassionate e serie. Giovanna, sociologa e titolare, ha avuto fin da sempre l’idea - insieme alla voglia di vita più semplice e rurale - di produrre prodotti di qualità. Un sogno che ha tenuto preziosamente nel cassetto fino a quando ha incontrato Antonio, geologo, radicato nel contesto naturalistico, che ha erogato la giusta dose di entusiasmo per esaudirlo. L’azienda è sita nel cuore del Parco Regionale di Roccamonfina, nel Comune di Sessa Aurunca - provincia di Caserta.

L’olio, recensito in varie guide e presente in tanti concorsi, riscuote gli giusti e meritati riconoscimenti. Io sono con loro. Meritano tutto il sostegno perché credono nell’agricoltura ed hanno avuto coraggio da vendere nel crederci, nonostante i tempi siano poco favorevoli agli investimenti per simili scelte professionali e di vita. Non è facile affatto  produrre qualità, con tutte le fatiche. Io lo so e conosco bene cosa significa. Oltretutto, seppure l’olio trova un ruolo centrale nell’impresa, non è solo quello che producono, l’attenzione è destinata anche ad altri prodotti della campagna.
Giovanna ha fatto anche altri lavori, come potete immaginare, forse anche più tranquilli e spensierati. Poi però ha voluto il lavoro in campagna. Questo è per me motivo di riflessione profonda, nel panorama variegato della filosofia e della consapevolezza di una scelta di vita.

Ho appreso con grande stupore anche l’ispirazione artistica di Giovanna, che peraltro ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica integrato anche con corsi di formazione specifici. Di questo ve ne parlerò in altra occasione, potete approfondire qui i dettagli e la galleria delle opere di Giovanna D’Ausilio.

Ho assaggiato l’olio “Fattoria L’Uliveto”, è un extravergine da agricoltura Biologica, ottenuto prevalentemente da olive di varietà Sessana, tipica del territorio di Sessa Aurunca. Quanto scritto sulla tavola di legno, all'ingresso dell'azienda, è quanto si legge in De Agri Cultura, (Marcus Porcius Cato - 234-149 B.C.). E' il messaggio che l'azienda vuole trasmettere.

E’ di colore verde, con riflessi dorati, limpido. Il fruttato è di media intensità con chiaro sentore di erba fresca appena falciata e pomodoro, con rimandi alla mela e al carciofo. Al palato si nota buon equilibrio fra amaro e piccante, dal gusto vegetale e fluido. In chiusura credo di percepire sentori di rucola selvatica. Dopo l’assaggio lascia una buona sensazione di pulizia. E’ un olio versatile, deciso, che non prevale su altre materie prime, per questo può essere utilizzato in cucina sia a crudo che in cottura. A crudo su minestre di verdure e zuppe, oppure su carni bianche o pesci arrosto, insomma, adatto a molteplici impieghi.

Azienda Agricola Giovanna D’Ausilio
Via S. Carlo Suio località Le Conche
Sessa Aurunca (Ce)
Tel. 333 176 1302 - 333 4355 996
Fax 081 5096275





Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...