La Spagna ci insegna

Noi italiani siamo autolesionisti. E ora? Che facciamo: rifiuto e vado avanti? La Spagna oliandola è leader nella produzione di olio di qualità, lo ha detto Wine Spectator, e non so se mi spiego. La rivista Usa più influente al mondo ha delineato uno scenario che noi italiani non avremmo - probabilmente - mai immaginato. Eppure è così, la Spagna trasforma le olive in oro, dopo essere stata maggiore produttore di olio “all’ingrosso” ora propone eccellenti produzioni e oli di alta qualità. 
Un articolo di svariate pagine, illustrazioni e foto da paura, un servizio speciale tutto dedicato all’olio d’oliva, tesoro della Spagna.

L’Italia oliandola invece è ferma, i produttori bloccati, eppure chi ci guida esalta la nostra produzione e la nostra biodiversità. 538 cultivar nel segno del primato?? La Spagna va avanti, ci supera brillantemente mettendo a segno un colpo straordinario. Non sarebbe il momento di fare meno chiacchiere, meno scene e metterci a lavorare sul serio? Smettiamola di crederci superiori, di costruire castelli di sabbia e diamo dimostrazioni. Se ne siamo capaci. I produttori: imparino a fare sistema e la smettano di lamentarsi solo, anche se giustamente.

Perdonatemi lo sfogo, ma non reggo a questa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...