Sarà
presentato nel pomeriggio di Domenica 30 Marzo al Buonolio Salus Festival, durante la
tavola rotonda sui saperi e sapori dell’olio extravergine da olive. E’ La prima
enciclopedia del gusto campano che illustra i prodotti tipici, sia riconosciuti
dai marchi comunitari che le eccellenze di qualità meno note e, soprattutto, la
prima selezione di aziende dell’agroalimentare (circa 900 imprese - i cui
elenchi iniziali sono stati forniti dalle Camere di Commercio campane - produttrici
di olio e pasta; prodotti da forno, ittici, carne e lattiero-caseari;
ortofrutta e conserve alimentari; vini e liquori) che già esportano nei paesi
stranieri o che intendono essere presenti in tali mercati per dare la concreta
opportunità a turisti, operatori del settore e compratori stranieri di
relazionarsi direttamente con i produttori.
Un viaggio
lungo quasi 300 pagine, in italiano ed in inglese, nel quale si racconta,
boccone dopo boccone, la terra felix tanto cara ai Romani che la scelsero quale
meta prediletta dei loro “ozi” e ne decantarono - già diversi secoli fa - le
invitanti meraviglie di cui era ed è ricchissima. Attraverso uno stile vivace e
coinvolgente ma sempre immediato e semplice, il libro (che vanta il patrocinio
morale del Parlamento Europeo e dell’Assocamerestero, l’associazione che
riunisce le 75 Camere di Commercio Italiane presenti nel mondo) si snoda attraverso
le cinque province per mettere a nudo l’anima, intima e sincera, di un
territorio che ha fatto e fa dell’accoglienza uno stile di vita portando per
mano il lettore alla scoperta di tesori, antichi e moderni, custoditi in
itinerari da assaporare con ritmi lenti e con la consapevolezza di vivere
un’esperienza emozionale senza precedenti.
Per ogni
territorio (Irpinia, Sannio, Terra di Lavoro, Napoli e Salerno) è stato passato
in rassegna il prezioso giacimento di risorse gastronomiche, turistiche e culturali,
in 3 macrosezioni: la prima riservata alla storia, ai monumenti e ai palazzi
d’epoca, ai musei, alle risorse paesaggistiche ed artigianali, oltre che alla gastronomia;
la seconda, invece, incentrata sui prodotti più rappresentativi; la terza,
infine, dedicata a 230 ricette, nelle quali le singoli produzioni di eccellenza
trovano la loro interpretazione più tradizionale.
Antonio
d’Amore, tra gli autori di spicco del panorama artistico contemporaneo, ha
realizzato per “Campania Gourmet” 6 opere, ciascuna dedicata ad una provincia
oltre che una all’intera regione, raffigurata nella copertina del volume.
Lavorando su un fondo blu notte, ha associato ad ogni comprensorio un colore: il
verde per concettualizzare la natura dell’“Irpinia”, il giallo ocra per il
torrone di “Benevento”, il rosso per la mela annurca di “Terra di Lavoro”, il
celeste per il mare di “Napoli” e il giallo per lo sfusato amalfitano di
“Salerno”.
On line
anche il nuovo sito internet Pianeta Gourmet,
notiziario di promozione territoriale
info
392.74452013
dimartinobox@tin.it
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