La carta degli Olii c'è

Sarà presentata Domenica 30 Marzo nella location che ospiterà Buonolio Salus Festival, la “Carta degli Oli dell’Alto Casertano”, un progetto ideato e realizzato da me per sostenere la filiera olivicola locale in un momento che sta segnando indelebili le difficoltà produttive e commerciali.
Il turismo enogastronomico, particolarmente apprezzato e ricercato dai turisti, rappresenta un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di “appassionati” alla ricerca di nuovi sapori e tradizioni autentiche.
In questo frangente la valorizzazione e la promozione della ristorazione di qualità assume un ruolo nuovo, diventando il vettore della cultura e dei valori saldamente legati al proprio territorio e alle proprie radici.

La ristorazione, quindi, rappresenta sempre più un veicolo di promozione immediato, perché depositaria del patrimonio di saperi e sapori legati alla cucina tradizionale della nostra terra. In questo contesto, l’olio extravergine “da olive” dell’Alto Casertano rappresenta una importante eccellenza. La finalità de “La Carta degli Olii dell’Alto Casertano” è quella di creare un circuito di ristoranti e gastronomie di qualità, legati all’Olio Extravergine “da olive”. La ristorazione diventa così un vero e proprio luogo del gusto, attraverso cui veicolare informazioni ai clienti e illustrare le qualità organolettiche aromatiche e gustative delle varie tipologie di olio. La Carta degli Olii accrescerà la cultura, la conoscenza e l’impiego di questo prodotto.
Il progetto è partito nel Marzo scorso ed hanno aderito otto aziende e vari ristoratori del territorio, sono però convinto che il progetto sia contagioso e pertanto sarà esteso anche ad altri territori.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...