Oli biologici della Campania, il premio ExtraBIO

Il Premio organizzato dall’Assessorato Regionale, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli, l'Associazione Analisti Sensoriali Associati e la Federazione Regionale della Coldiretti Campania, si terrà a Napoli il 15 aprile 2013 alle ore 10.00 presso la Camera di Commercio in Corso Meridionale 58 - sala contrattazioni. Giunta alla nona edizione l’ExtraBIO, concorso riservato esclusivamente agli oli extravergini biologici della Campania, è il riferimento per il territorio, non solo Campano. Il biologico infatti è in continua evoluzione ed il consumatore è sempre più predisposto a scegliere questo tipo di prodotto, l’olio bio in particolare rappresenta - secondo me - l’esaltazione del patrimonio olivicolo che abbiamo e pertanto è giusto far emergere e premiare le aziende che lavorano incessantemente per la produzione di olio extravergine biologico e per il miglioramento della qualità del prodotto.

La Federazione Regionale della Coldiretti Campania è presente fra le attività del Premio con l’organizzazione del "Premio BioLabel", riservato all'etichettatura. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di attirare l'attenzione di produttori, distributori e consumatori sull'importanza di una corretta composizione dell'etichetta per la comunicazione delle caratteristiche di qualità e specificità del prodotto commercializzato.

Ecco gli interventi

Maurizio Maddaloni: Presidente della Camera di Commercio di Napoli
Filippo Diasco: Direttore Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Raffaele Fabbrocini: Presidente Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli
Gennarino Masiello: Presidente Federazione Regionale Col diretti
Maria Luisa Ambrosino: Presidente Analisti Sensoriali Associati

modera
Giampaolo Parente: Dirigente Servizio Territoriale Provinciale di Napoli e Caserta

approfondimenti
Raffaele Sacchi - Scienze degli alimenti Univesità degli Studi di Napoli Federico II

conclusioni
Daniela Nugnes: Consigliere delegato all’agricoltura del Presidente della Regione Campania

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...