L'investimento è minimo, preferite l'extravergine di qualità


Non so perché, quando si consiglia di preferire l’extravergine, la prima risposta da parte del consumatore è che costa troppo e non è possibile comprare solo quello di qualità. Io però faccio una riflessione: se tutti usassimo l’extravergine di alta qualità nella nostra alimentazione, di certo contribuiremmo a sostenere un investimento nella prevenzione della nostra salute.

Le aziende olivicole, gli olivicoltori, che si impegnano a produrlo, avrebbero un tocco di felicità e di soddisfazione e risolverebbero molti problemi. Si, perché il problema di chi produce olio da olive è che non vede ricompensati gli sforzi che fa. Infondo ne consumiamo circa 12 litri a testa all'anno e, considerando che una bottiglia da un litro di extravergine di qualità costa in media 14 euro, dovremmo investire circa di 168 euro all'anno per persona. 

Avete mai fatto il conto, per esempio, di quanti caffè consumiamo ogni anno e di quanto ci costano? Il caffè pure è benefico, anche se va preso con moderazione e deve essere anch'esso di qualità. Se consideriamo 2 caffè al giorno ad un costo di 0,80 euro ci rendiamo conto che investiamo quasi 600 euro all'anno solo per i caffè. Non è che stiamo sottovalutando un aspetto importante relativo alla nostra salute? Pensateci.

Oltretutto è anche una semplice questione di gusto, di sensazioni e di profumi, perchè utilizzando un olio di qualità in un piatto vengono esaltati anche tutti gli altri ingredienti che lo compongono e quindi lo stesso assume un grande valore. Tutto, con un costo che varia da 1 a 3 centesimi di euro.



di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...