Nisio, investi la tua grande passione in altro



E' quanto mi ha detto uno che di olio ne mastica abbastanza, un Dirigente, non faccio nomi sia per correttezza e sia perché non è importante. Dedicarmi ad altro, spendere la mia passione per altre attività, per le quali ne può valere davvero la pena. Parlavamo appunto di olio, in particolare di come valorizzare la produzione del territorio casertano ed io gli ho riferito della volontà mia e di alcune aziende di chiedere il riconoscimento del marchio di qualità IGP, per avere più forza propulsiva e dare al consumatore garanzia di qualità e origine.

Non serve a nulla mi dice, l’olio si produce a 2,50 euro, anche il DOP, non c’è speranza. Sentivo le stesse cose 20 anni fa, pensa – mi dice ancora – che l’olio è l’unico prodotto ad avere il prezzo più alto se lo acquisti direttamente in azienda dal produttore. Ha apprezzato con notevole interesse la mia passione per l’olio, rimanendo anche stupefatto, a tal punto da consigliarmi di dedicarla ad altri prodotti e di lasciar perdere l’olio perché l’olio non ha futuro.

Bene, io non ci sono rimasto male, assolutamente. Anzi, ho anche apprezzato le sue parole, erano sincere credo, ma io gli ho risposto che la prendo come una sfida. Io ci credo nell’olio perché ho capito che è un problema culturale. Comunicare l’olio e le sue caratteristiche, anche attraverso la ristorazione, è vincente e io ci credo.

Se neanche gli operatori e chi di olio ne mastica iniziano a non crederci più, demoliamo la coesione e iniziamo a perdere la speranza. La Spagna ha iniziato a produrre oli di qualità elevata a prezzi estremamente competitivi, hanno dimostrato che sanno fare la qualità e la sanno pure comunicare (leggi qui). Se producono sempre più olio di qualità per l’Italia si fa dura. Davvero dura.


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...