Tappo antirabbocco, la Legge adesso ci vuole. Adesso basta

Leggo, in giro per internet, della  insoddisfazione sull’introduzione del tappo antirabbocco – da parte di chi fino ad ora ha lamentato il rispetto e la tutela dell’olio. Mi sorprende quindi leggere lamentele di chi implora la cultura di prodotto come unica soluzione per “uscire dalla nebbia”. La cultura è cultura ed è la cosa su cui lavorare, per carità, ma purtroppo – e dico purtroppo – la Legge adesso ci vuole. Adesso basta.

Ok. Ma ora, al di la del successo dell'Onorevole Mongiello, della scena politica e dell’eventuale risultato epocale, bisogna che si guarda in faccia alla realtà. Cultura? Bè non lo dite a me, la domanda da farci però è se in Italia conta più la Cultura o la Legge, purtroppo la ristorazione italiana ha mostrato poco interesse negli ultimi anni e se siamo arrivati a dover legiferare su un aspetto così “banale” dobbiamo farci tutti un esame di coscienza. Lo abbiamo voluto noi, in qualche modo. Si fa “cultura” da molto tempo, basta farsi un giro in internet (su olio officina – ora olivo matto – oppure su teatro naturale) che da anni scrivono e riscrivono sull’importanza di fare cultura di prodotto - soprattutto nella ristorazione - ma senza ottenere alcun risultato.

Abbiamo dunque investito tanta energia, in incontri, convegni, happening e eventi, ma alla fine la pratica del rabbocco è sempre più frequente, come anche l’uso delle oliere vietate dal 2006. Dobbiamo pretendere – purtroppo – con forza il rispetto per chi produce olio e per il consumatore, perciò io sono favorevole. Sul caso ho raccolto anche la testimonianza di un professionista del settore.

Paola Monacoagronomo
"...Dato che la cultura si basa sulla conoscenza e sulla tutela delle nostre radici, l’introduzione del tappo anti effrazione consente di tutelare il prodotto e di conseguenza il produttore ed il consumatore e, quindi, è una pratica che fa cultura perché ci permette di tenere in tavola la qualità - espressione fondamentale delle radici del territorio e dell’olio extravergine..."

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...