Il Koinè non piace a mia nonna

E non mi sorprendo, lo dico subito. E non è nemmeno “questione di gusto”, è questione di abitudine ad alimentarsi con un certo tipo di olio diverso da quello che alcune aziende producono oggi. La qualità dei prodotti che ognuno di noi mangia ogni giorno la decidiamo noi stessi, a seconda di ciò che ci piace e che ci provoca piacere. Mia nonna – ad esempio – preferisce l’olio del contadino, olio vergine di oliva secondo me con notevoli difetti organolettici e, quell’olio, rappresenta per lei la massima qualità e lo mangia con passione. Non c’è niente da fare.

Il Koinè invece è un olio extravergine da olive di alta qualità prodotto dall’omonima azienda agricola di Benedetta Cipriano a Piedimonte Matese ed è un olio che rispetta determinati parametri chimici e non ha difetti sensoriali come previsto dalla Legge. L’olio “del contadino” non offre garanzia di qualità, a meno che il produttore non si rivolga ad un laboratorio per le analisi chimiche e ad un panel qualificato che ne stabilisce anche la categoria merceologica (extravergine, vergine, lampante). Quando ho proposto alla nonna di consumare il Koinè, quasi con disgusto me lo ha scartato, dopo averla anche avvisata che avrebbe percepito l’amaro e il piccante e che gli stessi erano pregi e non difetti. La risposta è stata “sarà anche buono, mi fido di te, ma la qualità di ciò che mangio la decido io e per i miei gusti quest’olio è acido”…

Bene, fortunatamente i tempi stanno cambiando e i nuovi consumatori scelgono sempre di più oli con spiccate caratteristiche sensoriali ed oli etichettati con valori chimici che rientrano di gran lunga in quelli stabiliti dalla Legge. Si preferisce sempre di più amaro e piccante e fruttati intensi che regalano emozioni sensoriali uniche.


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...