Libero Olio in Libero Stato, un breve saggio

Ho letto - o meglio, riletto per la seconda volta - il libro da collezione Libero Olio in Libero Stato, che consiglio a tutti di leggere e specialmente a chi è incuriosito di conoscere l'evoluzione - il presente, il passato e forse anche il futuro - di un prodotto che in ogni caso ha fatto la storia dell'Italia e del mediterraneo. Ne è autore Luigi Caricato, certamente uno dei maggiori esperti e cultori dell'olivicoltura nonché ambasciatore del nostro olio nel mondo e, - come si legge anche dall'introduzione di Daniela Marcheschi, antropologa e scrittrice - «una delle personalità  più originali della cultura e dell'imprenditoria italiana contemporanea».  Ci sono lavori, come questo di Caricato, che effettivamente vanno letti e riletti per comprenderne il senso fino in fondo, vanno quindi giudicati con calma.

E’ stravolgente leggere questo breve saggio, dalla tonalità equilibrata alla polemica su alcuni punti che non trovano spazio a sconti per nessuno e che sono - per me - pienamente condivisibili. E’ la peculiarità che infondo contraddistingue l’autore, Luigi Caricato, l’indipendenza. Perché è con quella che si possono cambiare gli schemi di una agricoltura statica, di una olivicoltura che non ha più senso.

Gli oli da olive sono oramai di moda e, soprattutto, disponibili ad ogni classe sociale. Queste poche parole raccolgono e racchiudono un mondo di pensieri sul quale riflettere senza pregiudizi. La Spagna, ad esempio, è diventata protagonista della scena mondiale, non solo dal punto di vista delle quantità di prodotto. Hanno e stanno puntando molto anche sulla qualità e credo che ne vedremo delle belle nei prossimi mesi e anni. E noi? Paese della qualità? Paese dell’olio e dell’olivicoltura? Paese dell’eccellenza olivicola?

Non lo siamo più. La coltivazione dell’ulivo è possibile - ora - in ogni parte del mondo e di conseguenza l’olio è disponibile in ogni parte del mondo. Lo scenario è cambiato e noi ci culliamo sugli allori, con le chiacchiere non si va da nessuna parte.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...