AAA Cercasi olio extra vergine da olive

È stata una annata terribile, sotto tutti i punti di vista, niente qualità e niente quantità. Non vi dico quante persone mi stanno contattando per ricevere informazioni su dove acquistare dell'olio di oliva, tutti alla ricerca del prezioso liquido. Che bello! Un'emozione, anche perché tutti sono alla ricerca dell’extra vergine di qualità ed hanno paura di essere frodati, sanno che la qualità quest’anno è poca. In effetti è così, è come cercare l’ago nel pagliaio e la cosa più bella è che per la prima volta le persone sono disposte a pagare qualche euro in più.

Qualcosa sta cambiando nella testa dei consumatori? Lo spero, sinceramente, anche se ci si continua ad imbattere in super offerte di olio extra vergine a basso – anzi, bassissimo – prezzo proposto nelle grosse catene commerciali. Con tutta sincerità mi aspettavo davvero un segnale diverso, ma evidentemente mi sbaglio, l’extra vergine a basso costo c’è e forse non mancherà per tutto l’anno, con tutta la scarsa o scarsissima produzione di questa bizzarra annata. Addirittura si trova a prezzi imbattibili, 2,63 euro al litro!, eppure le quotazioni all’ingrosso stanno salendo e non solo nel nostro paese. Ma com’è possibile? E’ come se ci fosse una guerra “al prezzo” fra piccoli e grandi produttori – e forse esagero – per far comprendere al consumatore che il prezzo dell’olio non cambierà ma resterà lo stesso. Quello di sempre. C’è qualcosa di incredibile nel mondo dell’olio, alcune cose appaiono inverosimili.

Parlavo proprio ieri con una produttrice di olio la quale mi faceva notare i costi di produzione di quest’anno. Velocemente: 1000 piante di olivo, 4 giorni di raccolta, 8 persone impegnate, 600 euro al giorno il costo della manodopera, 40 quintali di olive raccolte, 550 litri di olio extra vergine prodotto. Inoltre ci sono da aggiungere 1500 euro di costi di potatura, 800 euro costi per lavorazioni al terreno e trattamenti fitosanitari e non mettiamo il costo del frantoio. Totale costi per produrre i 550 litri di olio: 4700 euro. Se provate a dividere i costi di produzione per l’olio prodotto vi rendete conto che un litro di olio costa all’azienda 8,54 euro. Traete voi le conclusioni.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...