La Legge che introduce il tappo antirabbocco non è una sconfitta dello Stato

Vero è che lo Stato italiano non è stato in grado, fino ad oggi, di fare controlli sulle ampolle nei ristoranti per estirpare il malcostume del rabbocco. Detto ciò, credo personalmente che la Legge non sia una sconfitta dello Stato, anzi, credo che sia un messaggio chiaro per chi fino ad oggi non ha avuto né senso civico e né rispetto per produttori e consumatori. E’ stato sfacciato e questa è un’iniezione di trasparenza. 

Lo Stato non sarà in grado di fare controlli? Bè, vedremo. Non mettiamo il carro davanti ai buoi, siamo fiduciosi per una volta. I tempi sono cambiati, è cambiata l’attenzione all’olio e l’approccio con i grassi, proprio perché abbiamo fatto cultura di prodotto.

Riflettiamo. Molte aziende già usano tappi antirabbocco, per loro scelta, da qualche anno. Questo perché probabilmente si sentono presi in giro, non tutelati e allora fanno da sé. Sono piccole aziende, produzioni eccellenti deturpate dalle cattive abitudini della stragrande maggioranza delle attività gastronomiche. Solo che mentre prima il produttore non era tutelato dallo Stato oggi lo è, nel senso che oggi tutti (produttore compreso) possiamo denunciare una mancanza del ristoratore se ci accorgiamo che nel ristorante si usano oli con tappi non regolari. Io lo faccio molto spesso.

Si, l’utilizzo dei tappi anti riempimento comporterà un’ulteriore spesa per l’azienda, ma davvero possiamo pensare che una azienda non possa o non voglia sopportare o supportare l’idea di spendere qualche centesimo in più per tutelarsi? Inoltre c’è un dato: il ristoratore “furbo” in media acquista, da una azienda olivicola,  un numero di bottiglie limitato proprio perché attua il rabbocco nelle stesse bottiglie con oli di dubbia provenienza e identità. Con l’applicazione del tappo antirabbocco questo non è più possibile e pertanto il ristoratore sarà obbligato ad acquistare più bottiglie dal produttore. Fermo restando che bisogna continuare imperterriti a fare cultura di prodotto, ad educare consumatori, ristoratori ed operatori del settore: elementi indispensabili e fondamentali per il miglioramento del comparto.

Parliamo comunque di circa 10 centesimi per ogni tappo e ci sono tappi che vanno applicati semplicemente a pressione alle classiche bottiglie senza l’ausilio di nuovi tappatori e sono anche salva goccia. E poi, io, sinceramente, fino ad ora, non ho avuto riscontri negativi dalle aziende olivicole. Anzi, sono tutti contenti.

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