Nell'oliveto di Giovanni le olive ci sono. Ha inizio l'olivagione

L'annata resta difficile, ma non mancano le sorprese. Sarà una questione di microclima o una questione di fortuna o ancora merito delle corrette operazioni colturali e dei trattamenti mirati dell'olivicoltore: non importa, le olive ci sono e sono sane, pronte per essere raccolte. Nell'oliveto di Giovanni, in località Santa Lucia a Piedimonte Matese - provincia di Caserta - si celebra il "rito dell'olivagione", con tutte le sue sfaccettature. L'olio unisce, io lo dico sempre.

Emblematica la foto che ritrae i componenti del gruppo, la famiglia, che in questo periodo si allontana dalla quotidianità per riunirsi in allegria fra i profumi che gli oliveti regalano, fra il ronzio di mosche, il rumore di qualche insetto insospettito dalla presenza di tante persone e le storie che si raccontano mentre si raccoglie, fino al tempo di una foto - a fine giornata - a riconoscenza della grande fatica e il duro lavoro. Si arriva stanchi, stanchissimi, ma felici e soddisfatti.

C'è un altro momento, ultimo ma non ultimo, che va ricordato perché parte integrante, senza del quale non si completerebbe il "rito dell'olivagione". È il momento conviviale, di competenza della donna, che lo tratta con grande maestria, senza lasciare nulla al caso. Si svolge direttamente in campo, a volte ci si organizza con tavoli e sedie altrimenti va bene a terra, sulla terra. Non dura molto ma rappresenta la centralità dell'evento della raccolta per la continuazione dei lavori fino a sera. 

Eccovi qualche foto.













2 commenti:

  1. Bellissime olive. Che varietà sono?
    Quest'anno sarà l'anno delle frodi, l'Italia non ha olive a parte casi eccezionali come questo. Complimenti

    RispondiElimina
  2. Salve Nicola, la varietà è la Tonda del Matese, autoctona del territorio dell'Alto Casertano e del Matese in particolare. E' un'ottima varietà, indubbio. L'annata resta difficile, per noi e per l'Italia, cosa vuoi che ti dica - anche riguardo alle frodi: speriamo bene!

    RispondiElimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...