Successo per Buonolio Salus Festival FOCUS

Sono accorsi numerosi, produttori, consumatori, curiosi e amanti dell'olio. La Biblioteca comunale di Piedimonte Matese era piena e questo mi riempie di gioia. Si è discusso di olio, ovviamente, con interventi del tutto professionali e anche strettamente tecnici, non trascurando proprio nulla - nemmeno aspetti infelici come l'avversità che ha colpito il Salento chiamata Xylella fastidiosa. Il tema è stato un pò provocatorio, tutti erano coinvolti, perchè l'infruttuosa e disastrosa annata è responsabilità di tutti.
 
I lavori sono iniziati con il saluto del Vice Sindaco Costantino Leuci, oltretutto assessore alla cultura del Comune di Piedimonte Matese. Poi l'intervento del professore Claudio Di Vaio, del Dipartimento di Agraria - Università di Napoli Federico II, che ha relazionato sulle tecniche di gestione dell’oliveto, sui modelli di impianto, sulle forme di allevamento e sulla potatura. Si è passati ad affrontare il tema delle avversità con l'intervento del dottor Vincenzo Orologiaio, responsabile del servizio fitosanitario della Regione Campania, che ha evidenziato - appunto - le avversità fitosanitarie dell’olivo e la difesa in campo facendo anche cenno sul “complesso del disseccamento rapido dell’olivo” (Xylella fastidiosa). A seguire l'intervento del dottor Alessandro Mezzacapo, agronomo e consulente Unaprol - progetto miglioramento qualità dell’olio, che si è concentrato proprio sul FOCUS: analisi sulle cause della infruttuosa “olivagione” 2014. Quali sono state? Non ve lo dico, però potete richiedere i file delle relazioni del convegno che vi invierò via mail. Scrivetemi a gastroliart@gmail.com.

Io ho moderato il convegno, ho fatto alcuni interventi, ho gestito il dibattito fra gli olivicoltori che hanno fatto numerose domande e posto numerosi quesiti ai relatori. Olivicoltori a tempo pieno, se si vuole produrre olio di qualità, altrimenti è meglio desistere che resistere. Si è parlato di olivicoltura e d'olio fino a sera tarda, evidenziando la necessità che sul tema c'è tanto e tanto da dire, da confrontarsi e da discutere. A finire, qualche anticipazione del grande evento che terremo a Marzo, il Buonolio Salus Festival 2015, appunto. Quest'anno spazio alla cultura, ai libri, all'arte, ai frantoiani, alla cucina, all'oleogastronomia, al cibo di qualità e tanto altro ancora.

E stata davvero una bella serata, ricca di interessanti interventi e relazioni e soprattutto stimolante per tutti i partecipanti. Alla prossima allora, ci vediamo a Marzo, al Buonolio Salus Festival, a Gioia Sannitica, insieme agli amici dell'Associazione Duc in Altum che insieme a me hanno organizzato gli eventi e che ringrazio ancora una volta, perchè al di là della collaborazione di lavoro ho conosciuto persone speciali e per me, non c'è cosa più bella.














Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...