Cosa è cambiato dal 24 Novembre?

È finito il tempo dell’oliera e anche dei trucchi: da lunedì nei bar, nei ristoranti, nelle mense e nelle pizzerie i contenitori per l’olio extravergine d’oliva dovranno obbligatoriamente essere muniti del tappo “antirabbocco” per evitare che vengano riempite o allungate con prodotti diversi da quelli indicati. Così, un articolo del Sole 24 Ore il 23 Novembre 2014. Ad annunciare la novità, continua ancora il Sole, è Coldiretti.

Bene, ben fatto. Ma cosa è cambiato ad oggi nei ristoranti? Io non giro l'Italia spesso, però non mi sembra affatto che qualcosa sia cambiato. Proprio ieri sera ne ho avuto conferma, in un ristorante - anche importante - che continua imperterrito ad utilizzare l'oliera. Cosa c'era dentro? Un bellissimo olio verde difettato e rancido. Non c'è niente da fare, siamo fatti così. Questo neanche sapeva della Legge.

Forse ci vuole un po di tempo, si, ne sono convinto. Sono convinto che la Legge serva, ne ho scritto più volte; è un invito ad avere rispetto per il consumatore e per chi produce. E' un invito a crescere e a progredire ma certamente tutti ci dobbiamo mettere il giusto impegno, anche chi deve controllare che le cose funzionino bene, altrimenti la Legge non serve.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...