A cosa serve “ammazzare” uno chef stellato?

Non volevo farlo ma non posso non lasciare traccia.
Non volevo parlarne perché penso che è stata una gaffe, lo chef stellato voleva dire qualcosa di meno grave e invece ha offeso gli oli del sud dicendo che sono più pesanti e quindi più acidi. Ilario Vinciguerra si è messo in un bel pasticcio, perché tutto il mondo dell’olio ha avuto qualcosa da ridire, a partire dall’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni. Tutti a difendere l’olio. Evviva!
Peccato che poi, finita la foga mediatica, nessuno continui a difendere l’olio in maniera coerente e decisa. Si, perché ci sarebbe sempre da difendere l’olio, da quando si entra in un ristorante e si trovano le “santissime oliere anonime e contro legge” a quando si va a comperare nel supermercato e così via.

Quello che è successo al cuoco non mi disturba più di tanto, perché non lo sapevate? Bene, ora lo sapete e inoltre potete immaginare cosa accade nel resto delle trattorie, dei ristoranti, delle osterie. In effetti si è data solo l’evidenza della mancanza di cultura e di conoscenza che abbiamo noi italiani per un prodotto che non è solo un semplice condimento ma un alimento che andrebbe valorizzato perché alla base della nostra cucina e delle nostre ricette. La cosa grave è che ad avere questa mancanza è uno chef, colui che invece avrebbe il dovere valorizzare l’extravergine in cucina e renderlo un veicolo culturale. Ecco dov’è il problema, ma non è l’unico, vi assicuro! Vogliamo parlare delle scuole alberghiere? Di che oli usano e fanno usare ai giovani futuri cuochi? Lasciamo perdere. E delle mense scolastiche? Che olio diamo ai bambini? Lasciamo perdere.

Questi momenti non usiamoli per “ammazzare” uno chef e fare demagogia, piuttosto, usiamoli per farci tutti un esame di coscienza (compresi gli chef) per comprendere che è il momento di rimboccarci le maniche e di utilizzare i soldi pubblici per fare cultura di prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...