LOVOLIO, un viaggio fra virtù, curiosità, bellezza e cultura della pianta di olivo e del suo succo di olive

E’ vero ciò che è scritto nella prefazione di Lovolio: i libri si scrivono per lasciare un segno: sono tracce di memoria nel tempo. L’olio non è solo un banale “grasso liquido” e il libro di Cosimo Damiano Guarini, agronomo, ne è la prova esatta.

Nell’introduzione dell’autore si legge: LovOlio è un progetto di semplicità e condivisione, dove ciascuno può sentirsi a casa e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze: quelle scientifiche; quelle tecniche e, non ultime, quelle della tradizione”.

Ormai l’olio da olive è all’attenzione di tutti e il libro si apre ad uno scenario inconsueto, sia apre alla bellezza e al fascino della terra, alla storia e alla cultura, agli aspetti nutraceutici, all’importanza che l’olio da olive ricopre nella dieta mediterranea. E’ un libro felice, così mi piace definirlo, perché è un libro che parla anche di amore per l’olio. Siamo abituati a sentire solo il negativo, a commentare le frodi, a commentare gli allarmismi confusionari;  e invece l’olio va raccontato, attraverso la riscoperta di quella identità perduta. Cosimo Damiano Guarini ha percorso la strada della condivisione, realizzando il lavoro coinvolgendo autorevoli personaggi e raccogliendo contributi esaltanti, straordinari, che attraversano in maniera trasversale la materia passando dalle le virtù del prodotto alle curiosità, alla storia e alla cultura. Non tralascia aspetti importanti come la chimica, la nutraceutica ecc. Personalità autorevoli come Massimo Marianetti, neurologo e psicoterapeuta, Sandro Vannucci, giornalista, Carlo Franchini, professore di chimica farmaceutica e tossicologia, Maurizio Servili, esperto di chimica dell’olio, Luca Crocenzi, Borsa Merci Telematica Italiana e Franco Mandelli, presidente nazionale dell’Ail contribuiscono con interventi qualificati e prestigiosi a favore della conoscenza e della corretta informazione.

Il libro dedica delle pagine anche a delle straordinarie illustrazioni, per grandi e piccini, ridisegnate e colorate dalla nipotina dell’autore, Chiara Guarini. Si tratta del Vocaboleario che - come sostiene l’autore - è «un piccolo seme sparso nella terra feconda della vita dei più piccoli, per far sì che sin da bambini si possano scoprire tutte le ricchezze del mondo contadino, la bellezza della buona cucina e l’attenzione verso un prodotto simbolo del Mediterraneo».

Parte del ricavato dalle vendite dell'opera sarà devoluto in favore dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) per promuovere progetti di lotta. Visitate anche il sito internet lovolio.it

Per saperne di più e conoscere e dialogare con l’autore del libro, vi aspettiamo al Buonolio Salus Festival, il 21 e 22 Marzo. Cosimo Damiano Guarini sarà infatti presente all’evento Sabato e Domenica e presenterà il suo lavoro anche nella nostra terra. Per noi è un onore e un piacere, lo aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...