La questione dell’olio e dei prodotti di qualità nelle mense scolastiche

Facebook è uno strumento interessante, se usato con criterio si possono anche affrontare dibattiti stimolanti, allargati ad un pubblico specifico di settore e con esperienze dirette. E così, mi sono imbattuto in una discussione che stesso io, in maniera provocatoria, ho acceso sul social. La questione dell’olio da olive (ma non solo) nelle mense scolastiche. Chi mi segue sa quanto ci tengo a questo argomento e tante volte ho sollevato la questione, che pare però davvero ingarbugliata.

E’ in primis una questione di cultura, dei cittadini e di prodotto, alimentare. L’olio è olio, il vino è vino e così via. L’amico, mi dice su Facebook: «lo scorso anno abbiamo fatto una riunione in comune con il responsabile della mensa scolastica in quanto alcuni produttori tra cui il sottoscritto avevano manifestato la disponibilità a fornire olio di qualità anche a prezzo di costo pur di far mangiare ai bambini un prodotto salutare, visto che ci troviamo in un territorio di produzione importante .dalla riunione è emerso l'interesse per la proposta ma il prezzo non doveva superare i 3,90 euro al litro. Considerando che il nostro costo di produzione è decisamente più alto forse sarebbe stato meglio che ci avessero chiesto di donarlo».

Eppure i Comuni, come i genitori, dovrebbero prestare grande attenzione all’alimentazione dei bambini e invece molto spesso il mondo dell’infanzia è tenuto poco in considerazione, sia per la poca cultura alimentare e sia per questioni meramente legate alla “economia” a svantaggio della corretta alimentazione dei piccoli. Ma i Comuni non hanno fondi e i genitori non voglio spendere troppo. Si tratterebbe fondamentalmente di supportare anche il lavoro degli agricoltori e delle produzioni specifiche del territorio, visto che il costo maggiore sostenuto ad esempio dai Comuni ricadrebbe proprio sul territorio di appartenenza. Non è pazzia introdurre nelle mense scolastiche, almeno materne ed elementari, alimenti prodotti in loco, basterebbe un po di sana volontà e di collaborazione fra le amministrazioni.

Ci sono tuttavia realtà e territori che già si sono impegnati in questo senso, io per il momento non conosco nessuna realtà ma mi piacerebbe conoscerne qualcuna che dimostri di utilizzare prodotti di qualità, nemmeno per forza locali perchè non deve essere obbligatorio utilizzare produzioni locali, ma di qualità si, sarebbe doveroso.

1 commento:

  1. In merito a questa faccenda credo manchi cultura sull'olio di oliva in generale, in particolare nella pubblica amministrazione, dove di dovrebbe predisporre bandi dove si obbliga a usare solo olio extravergine di oliva nei condimenti ed eventualmente anche di produzione locale.
    Si dovrebbero indicare le ditte da cui ci si approvvigiona dell'olio e dei prodotti tipici.
    Quando si farà questo salto di qualità? Dovremmo chiederlo ai nostri amministratori comunali.....

    RispondiElimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...