Olio da olive, tra cultura e valori. La Cena Oliocentrica è al KataKrì

“Quello del Matese è un paesaggio di grande fascino, che coniuga l'indubbia bellezza degli ulivi secolari alla fatica necessaria per coltivarli. A testimoniare il grande lavoro e la grande bellezza, i muretti a secco ancora presenti negli uliveti. Agli ulivi, da sempre, l’alto casertano lega la sua economia e la produzione olearia rappresenta una buona risorsa per il territorio. L’extravergine prodotto in questa terra, infatti, è apprezzato da chiunque e va valorizzato sempre più, in maniera propulsiva”.

Tutti gli appassionati di olio da olive, tutti quelli più attenti a questo prodotto elitario che vogliono approfondire e acculturarsi, potranno partecipare alla nostra Cena Oliocentrica, degustando un menù di otto portate con abbinamento per ogni piatto di un diverso olio extravergine presente sulla carta degli oli che sarà presentata per l’occasione. La cena è per il 18 dicembre alle ore 20:30 e si terrà al ristorante KataKrì di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta. Danilo De Cristofaro è uno chef oliocentrico, una persona speciale, Leo Buscaglia  lo definirebbe un individuo ricco d’amore.

Degusteremo oli di qualità apprezzandone le peculiari caratteristiche, avremo in degustazione extravergini dell'Alto Casertano ed extravergini della Puglia e del Molise, quelli estratti da alberi millenari. Lo faremo grazie alla presenza di una figura fondamentale nel mondo dell’olio: l’Oleologo, che guiderà la cena oliocentrica. Sarà presente infatti anche l'azienda agricola L'Arco Antico di Pozzilli (IS), ed il titolare Alessandro Melone, con il proprio extravergine Rascia, che offriremo in degustazione con un piccolo laboratorio didattico. Ospite della serata - insieme ai produttori, l'autore del libro Lovolio, Cosimo Damiano Guarini, con il quale di dialogheremo durante la cena. Damiano è un agronomo, un oleologo, un amico speciale con una caratteristica che ci accomuna: parla delle bellezze dell’olio, della storia, della cultura, della positività, delle tradizioni e del saper guardare avanti, al dì la degli inutili allarmismi che stanno distruggendo l’Italia oliandola. Leggeremo anche pezzi di poesie, impareremo a riconoscere la qualità degli extravergini e i difetti. Parleremo, insomma, di olio da olive, in una cena a tema che ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza del prodotto, per guidare il consumatore in una scelta consapevole.


MENÙ E ABBINAMENTI OLIOCENTRICI

Olio Aperitivo
con extravergine Luicon – az. agricola Maria Filomena Civitillo (Alvignano)

Cheese cake di Mozzarella e frolla Evo
con extravergine Fattoria l’Uliveto  – az. agricola D’Ausilio Giovanna (Sessa Aurunca)

Il Caurello
con extravergine Nostras  – az. agricola Girardi Francesco (Sant’Angelo d’Alife)

Patata croccante con crema di caciocavallo e tartufo
con extravergine Colline del Matese  – coop. agr. Colline del Matese (Piedimonte Matese)

Zuppetta di fagioli cera con cipolla di Alife e pane cafone
con extravergine Badevisco  – az. agricola Cassetta Franco (Sessa Aurunca)

Risotto salsiccia e friarielli
con extravergine DOP Terre Aurunche – az. agricola Migliozzi Enrico (Teano)

Maialino CBT con sedano Rapa e verdure alla griglia in carta fata
con extravergine Terre dell’Angelo – az. agricola Tenuta San Michele (Alife)

Panettone dal Passato con crema al rosmarino, olio extravergine da olive e mele
con extravergine Koinè – az. agricola Cipriano Benedetta (Piedimonte Matese)

Il costo della cena, bevande incluse, è di € 25,00 a persona.

E' previsto inoltre un menù per i bambini.
E' gradita la prenotazione: 0823 150 3488


Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...