Le sette ragioni che fanno dell'olio extravergine di oliva un efficace e potente protettore della salute

E' una delle ragioni più importanti per favorire la cultura dell'olio, il perchè preferire un certo tipo di extravergine ad un altro e perchè sceglierlo. Ospitiamo con grande piacere un bellissimo contributo di uno dei massimi esperti della materia, il Prof. Claudio Peri, il quale ci spiega in maniera perfetta l'apporto salutare dell'extravergine. Sono sette punti che pubblicheremo per sette giorni e che troverete sempre disponibili sul blog.

PREMESSA
Ogni volta che ascolto discorsi o leggo testi sul valore nutrizionale e salutistico dell'olio extravergine di oliva, mi sembra che manchi qualcosa. L'enfasi su un componente o un gruppo di componenti finisce per mettere in ombra l'effetto complessivo e sinergico di composti diversi e preziosi.

Vorrei tentare – se mi riesce – di dire quale è davvero, compiutamente e complessivamente, l'apporto salutare dell'abitudine al consumo quotidiano di olio extra-vergine di oliva. Lo dirò in 7 punti che illustrano le 7 ragioni che fanno dell'olio extra vergine di oliva “un efficace e potente protettore della salute”:

1. Antiossidanti, antiinfiammatori e antitumorali
2. La singolare affinità fra l'olio extra-vergine di oliva e le nostre cellule
3. L'acido oleico: una benedizione di Dio!
4. L'armonico trio degli acidi grassi in omega
5. Il pool degli anti-ossidanti lipofilici
6. Il pool degli antiossidanti idrofilici
7. “Balance is everything, l'equilibrio è tutto!”

Todi e Milano, Aprile 2016
Claudio Peri
Professore Emerito dell'Università di Milano. Presidente del Centro Studi per la Qualità dell'Accademia dei Georgofili. Autore del testo “The Extra-Virgin Olive Oil Handbook”, Wiley, 2014.

(claudio.peri@fastwebnet.it)


RAGIONE N. 1
Antiossidanti, antiinfiammatori e antitumorali

Una sostanza antiossidante è una sostanza capace di “spegnere” i radicali liberi, molecole straordinariamente reattive e tossiche, scorie del nostro metabolismo, iniziatori e propagatori di quasi tutte le malattie croniche dai tumori alle malattie cardio-vascolari, dall'artrosi alla vecchiaia.

Una sostanza antiinfiammatoria è una sostanza che blocca enzimi o proteine coinvolte nella propagazione delle infiammazioni. Quando nel 2005 alcuni ricercatori americani trovarono che un composto fenolico presente nell'olio extra vergine di oliva (l'oleocantale) aveva una attività antiinfiammatoria, simile a quella dell'ibuprofene, il più conosciuto e utilizzato farmaco antiinfiammatorio, tutto l'ambiente dell'olio di oliva si … infiammò. In realtà ricercatori italiani (in particolare GF. Montedoro e M. Servili) avevano già identificato queste molecole e ne avevano descritto le proprietà antiossidanti. Ma tant'è: l'Italia fu tutta presa dall'entusiasmo per le scoperte della scienza forestiera! Questa osservazione in realtà ci dice che le stesse categorie di molecole (derivati fenolici del ligstroside) hanno sia un'azione antiossidante che un'azione antiinfiammatoria.

L'attività antitumorale è ancor più difficile da spiegare perché i tumori si formano e si propagano con meccanismi ancor più vari e complessi. Tuttavia, le osservazioni più recenti confermano che molti tumori sono strettamente legati alle infiammazioni e molti iniziano proprio con un danno ossidativo. Dunque le sostanze antiinfiammatorie e antiossidanti sono anche antitumorali. I tre meccanismi antiossidanti, antiinfiammatori e antitumorali sono riconducibili a proprietà simili e largamente sovrapponibili alle quali contribuiscono tre pool di molecole contenute nell'olio extravergine di oliva: il pool degli acidi grassi in omega (ragione n. 4), il pool degli antiossidanti lipofilici (ragione n. 5) e il pool degli antiossidanti idrofilici (ragione n. 6). Questi tre pool preziosi sono come la santissima trinità, uni e trini: diversi, ma strettamente comunicanti e, ai fini del nostro benessere, strettamente cooperanti.


di Claudio Peri - tutti i diritti riservati

3 commenti:

  1. Interessante spunto di riflessione il vostro indice sulle funzioni nutraceutiche dell'olio extravergine di oliva.
    Resto inpaziente di ricevere l'approfondimento delle 7 ragioni per cui consumare a tavola il nostro olio per eccellenza: L'olio di oliva.
    Complimenti per il contributo e la pubblicazione.

    RispondiElimina
  2. Grazie, l'aspetto salutistico dell'extravergine sarà la comunicazione del futuro. SU questi aspetti si dovrà fare leva e cultura per veicolare la scelta degli acquisti.

    RispondiElimina
  3. Si vero, sono anni che non facciamo altro che dirlo a tutti i nostri clienti

    RispondiElimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...