Il giorno 28 giugno 2016 alle ore 17,30 presso la
Sala Video-Conferenze -presso la Sede
dell’Amministrazione Centrale del Politecnico di Bari – Via Amendola 126/B - si
terrà la giornata conclusiva dello short-master universitario rivolto ai
professionisti del frantoio ed incentrato sulle strategie produttive e di
marketing per la valorizzazione dell’olio extravergine ad elevato valore
salutistico che si è svolto a Bitonto dal 13 maggio al 25 giugno presso la
Biblioteca Eustachio Rogadeo.
Il master ha mirato a formare una nuova figura
specializzata anche negli aspetti legali e burocratici necessari per cogliere
le nuove opportunità di mercato offerte dall’impiego dei claim salutistici dell’olio
extravergine. Lo short-master è il primo di una serie di attività che si
collocano nell’ambito dell’accordo stabilito tra l’Università degli Studi di
Bari Aldo Moro e il Comune di Bitonto per promuovere, attraverso programmi
comuni, la cooperazione negli ambiti della divulgazione scientifica, del
trasferimento tecnologico e della formazione professionale. La cooperazione tra
i due Enti riguarderà essenzialmente lo sviluppo delle relazioni accademiche,
culturali e scientifiche, coordinate dal Dipartimento di Scienze Agro Ambientali
e Territoriali, finalizzate a garantire sostegno tecnico e professionale agli
imprenditori agricoli e industriali, per innovare e rendere competitivi i
prodotti tipici nel rispetto della tradizione.
Seguirà poi l’intervento del Prof. Bernardo De
Gennaro – Il marketing emozionale nel settore dell’olio extra vergine di oliva.
Nell’ambito dell’evento sarà anche presentato il
libro “A Macchia d’Olio”, una raccolta di racconti curata dalla Dott.ssa Maria
Antonietta Colonna e dalla Prof.ssa Maria Lisa Clodoveo, composta da
quarantaquattro contributi che descrivono i molteplici impieghi dell'olio
attraverso la narrazione di ricordi, esperienze, pagine di storia ̶ passata o
futura ̶ fiabe o componimenti poetici. Un melting pot letterario avente come
protagonista unico e indiscusso l'Olio Extra Vergine di Oliva, uno strumento di
marketing emozionale per gli operatori del settore.
“L’attività iniziata con lo short master non si
concluderà con la consegna dei diplomi, è l’inizio di un percorso di
accompagnamento, ricco di iniziative, per l’incremento della competitività
delle aziende Pugliesi nel mercato nazionale ed internazionale”, commenta
soddisfatta la Clodoveo.
Nella stessa manifestazione del 28, l’azienda MBL
Solution S.R.L., in qualità di Capofila, presenterà il Progetto PERFORM TECH –
PUGLIA EMERGING FOOD TECHNOLOGY – “La sicurezza alimentare mediante l’impiego
di tecnologie emergenti per l’elaborazione di prodotti funzionali, recupero di
sostanze nutraceutiche dai sottoprodotti e valorizzazione energetica degli
scarti” è uno dei 19 progetti finanziati dal bando “Aiuti a sostegno dei
Cluster Tecnologici Regionali”. L’idea progettuale, proposta dall’Università
degli Studi di Bari, dal Politecnico di Bari, congiuntamente a rappresentative
realtà del mondo produttivo regionale, sposa a pieno lo spirito con cui la
Regione Puglia ha emanato il bando: promuovere la cultura dell’innovazione
quale chiave di volta per l’incremento della competitività delle aziende del
territorio e l’affermazione dei prodotti locali sui mercati extra-regionali
italiani ed esteri. Il Prof. Riccardo Amirante, responsabile dell’unità di
ricerca del Politecnico di Bari, illustrerà i risultati della ricerca
conseguiti congiuntamente ai colleghi dell’Università di Bari, per la
progettazione, realizzazione di un innovativo impianto per l’estrazione
dell’olio extravergine di oliva implementato con la tecnologia ad ultrasuoni.
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