Il futuro dell’extra vergine di oliva parte dalla Puglia

Il giorno 28 giugno 2016 alle ore 17,30 presso la Sala Video-Conferenze  -presso la Sede dell’Amministrazione Centrale del Politecnico di Bari – Via Amendola 126/B - si terrà la giornata conclusiva dello short-master universitario rivolto ai professionisti del frantoio ed incentrato sulle strategie produttive e di marketing per la valorizzazione dell’olio extravergine ad elevato valore salutistico che si è svolto a Bitonto dal 13 maggio al 25 giugno presso la Biblioteca Eustachio Rogadeo.

Il master ha mirato a formare una nuova figura specializzata anche negli aspetti legali e burocratici necessari per cogliere le nuove opportunità di mercato offerte dall’impiego dei claim salutistici dell’olio extravergine. Lo short-master è il primo di una serie di attività che si collocano nell’ambito dell’accordo stabilito tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Comune di Bitonto per promuovere, attraverso programmi comuni, la cooperazione negli ambiti della divulgazione scientifica, del trasferimento tecnologico e della formazione professionale. La cooperazione tra i due Enti riguarderà essenzialmente lo sviluppo delle relazioni accademiche, culturali e scientifiche, coordinate dal Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali, finalizzate a garantire sostegno tecnico e professionale agli imprenditori agricoli e industriali, per innovare e rendere competitivi i prodotti tipici nel rispetto della tradizione.

La giornata, moderata dal direttore scientifico del Master la professoressa Maria Lisa Clodoveo,  si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Aldo Moro, Prof. Eugenio Di Sciascio, del Magnifico Rettore dell’università degli Studi di Bari Aldo Moro, Prof. Antonio Uricchio, del Direttore del Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali, Prof. Giacomo Scarascia Mugnozza, del Dott. Michele Abbaticchio - Sindaco di Bitonto, del Dott. Domenico Incantalupo - Assessore all’Agricoltura di Bitonto e Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Seguirà poi l’intervento del Prof. Bernardo De Gennaro – Il marketing emozionale nel settore dell’olio extra vergine di oliva.

Nell’ambito dell’evento sarà anche presentato il libro “A Macchia d’Olio”, una raccolta di racconti curata dalla Dott.ssa Maria Antonietta Colonna e dalla Prof.ssa Maria Lisa Clodoveo, composta da quarantaquattro contributi che descrivono i molteplici impieghi dell'olio attraverso la narrazione di ricordi, esperienze, pagine di storia ̶ passata o futura ̶ fiabe o componimenti poetici. Un melting pot letterario avente come protagonista unico e indiscusso l'Olio Extra Vergine di Oliva, uno strumento di marketing emozionale per gli operatori del settore.

“L’attività iniziata con lo short master non si concluderà con la consegna dei diplomi, è l’inizio di un percorso di accompagnamento, ricco di iniziative, per l’incremento della competitività delle aziende Pugliesi nel mercato nazionale ed internazionale”, commenta soddisfatta la Clodoveo.

Nella stessa manifestazione del 28, l’azienda MBL Solution S.R.L., in qualità di Capofila, presenterà il Progetto PERFORM TECH – PUGLIA EMERGING FOOD TECHNOLOGY – “La sicurezza alimentare mediante l’impiego di tecnologie emergenti per l’elaborazione di prodotti funzionali, recupero di sostanze nutraceutiche dai sottoprodotti e valorizzazione energetica degli scarti” è uno dei 19 progetti finanziati dal bando “Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali”. L’idea progettuale, proposta dall’Università degli Studi di Bari, dal Politecnico di Bari, congiuntamente a rappresentative realtà del mondo produttivo regionale, sposa a pieno lo spirito con cui la Regione Puglia ha emanato il bando: promuovere la cultura dell’innovazione quale chiave di volta per l’incremento della competitività delle aziende del territorio e l’affermazione dei prodotti locali sui mercati extra-regionali italiani ed esteri. Il Prof. Riccardo Amirante, responsabile dell’unità di ricerca del Politecnico di Bari, illustrerà i risultati della ricerca conseguiti congiuntamente ai colleghi dell’Università di Bari, per la progettazione, realizzazione di un innovativo impianto per l’estrazione dell’olio extravergine di oliva implementato con la tecnologia ad ultrasuoni.

Per informazioni si può contattare la prof.ssa Maria Lisa Clodoveo (marialisa.clodoveo@uniba.it) Centro di Ricerca sull’Olivo, l'Olio e le Olive da Mensa - Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro.


di C. S. - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...