A Teano il corso di primo livello per assaggiatori di olio da olive

Abbiamo bisogno di comunicazione e quindi di esperti del settore olio da olive, c’è bisogno di cultura di prodotto e di educazione al consumo della qualità. E’ questo ciò che serve al consumatore per farlo diventare consapevole e perché no, farlo anche innamorare e diventare un professionista assaggiatore. L’APROL Campania (Associazione Produttori Olivicoli), in collaborazione con UNAPROL, ha organizzato un corso per la determinazione dell’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli da olive secondo quanto previsto dal DM 18.06.2014, della durata complessiva di 36 ore.

Il corso di formazione, aperto ad un numero massimo di 25 persone, rappresenta il primo livello del percorso di formazione per chi ha l’ambizione di diventare un esperto assaggiatore ed è riconosciuto e autorizzato dalla Regione Campania.

I docenti saranno tutti di formazione universitaria e consolidata esperienza e sono regolarmente iscritti all'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini e con loro saranno trattati i principali argomenti che riguardano:

I fattori della qualità degli oli vergini di oliva;
L’influenza delle pratiche agronomiche, della difesa della pianta e delle varietà sulle caratteristiche qualitative dell'olio d'oliva;
La tecnologia di estrazione ed il controllo di processo;
Il quadro normativo della definizione della qualità;
La tecnica per l'analisi sensoriale dell'olio di oliva;
Prove pratiche di assaggio con descrizione delle caratteristiche positive e negative degli oli vergini.

Al termine del corso sarà rilasciato un diploma di partecipazione a coloro che avranno frequentato non meno dell’80% delle ore di lezione ed il Certificato di Idoneità Fisiologica all’assaggio (a seguito superamento prove) da una commissione costituita dal Capo Panel e da esperti assaggiatori. L’attestato, insieme ad una attività documentata di almeno venti sedute di assaggio di allenamento, costituisce il requisito fondamentale per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'oliva Extravergini e Vergini.

Il corso si terrà nelle seguenti date:
23 – 24 – 25 febbraio 2017 dalle ore 14:00 alle ore 19:00
03 – 04 – 10 – 11 marzo 2017 dalle ore 14:00 alle ore 19:00

Sede del corso è il Frantoio Oleario Migliozzi Enrico - Via Ponte degli Svizzeri n° 1 – Teano (Ce). La quota di iscrizione è di euro 100,00 ed è inclusa una degustazione di prodotti tipici locali con abbinamento degli oli di qualità che si terrà alla fine dei lavori.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione presente in calce ed inviarlo via mail ad uno dei contatti sotto riportati entro e non oltre, pena l’esclusione, il 10 febbraio 2017.

Organizzazione e contatti: 
Alessandro Mezzacapo – mobile 347.8912664 mail: alessandromezzacapo@gmail.com
Vincenzo Nisio – mobile 338.6886368 mail: vincenzonisio@gmail.com
Massimiliano Zullo – mobile 328.3722377 mail: massimilianozullo@gmail.com

Capo Panel: 
Maria Luisa Ambrosino – Capo Panel presso la CCIAA di Napoli 

QUI potete scaricare il programma del corso con i dettagli.
QUI potete scaricare il modulo di adesione


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...