Assaggi al buio per il Concorso Buonolio Salus Festival


Oggi vi parlo di una cosa bellissima, che mi ha emozionato fin da subito e ringrazio l’amico Cosimo Damiano Guarini per l’idea e la prof.ssa Monica Oreste per aver condiviso la nostra proposta. È una collaborazione che per tutti noi ha un grande valore quella con l’associazione “Talenti del Gusto” che ha formato il primo gruppo di assaggiatori di olio vergine di oliva professionisti non vedenti e ipovedenti. Un progetto nato qualche anno fa in Puglia, un’idea stupenda che valorizza i sensi ponendo al centro l’essenziale: l’olfatto, il gusto e quindi il fruttato, le note aromatiche, l’amaro e il piccante. La qualità vera del prodotto.

Parliamo di un assaggio “al buio”come scrive Cosimo Damiano Guarini in un suo articolo di qualche tempo fa – dove i sensi hanno un senso.

E così un gruppo di ragazzi giovani, dai 18 ai 35 anni di età, hanno avuto la possibilità di specializzarsi nell’assaggio dell’olio grazie al progetto “Olio Responsabile”, di grande valore anche sociale, ideato dalla professoressa Monica Oreste e Silvia Ciccarelli e sostenuto dalla prof.ssa Anna Neglia e dal Capo Panel Alfredo Marasciulo.

Così saranno proprio loro, i giovani Talenti del Gusto, ad occuparsi degli assaggi per la quarta edizione del Concorso Buonolio Salus Festival ed a premiare i migliori extravergine fra quelli partecipanti. Attendiamo con ansia che i tempi siano maturi per iniziare questa nuova e sicuramente straordinaria esperienza, un viaggio sensoriale fra visioni di vita diverse che sarà unico e indimenticabile.

La data ultima per l’invio dei campioni è lunedì 16 aprile 2018.
QUI regolamento e scheda di adesione.



di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati



Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...