La quarta edizione del Buonolio Salus Festival, il programma



Con grandissimi sforzi, nutriti dalla grande passione che – lasciatemelo dire – ci contraddistingue, siamo arrivati alla quarta edizione del Buonolio Salus Festival che quasi adesso sembra prendere vita. Lo sentiamo un po' come un’entità, come qualcuno che ci guida in una direzione precisa, aperta, senza alcun pregiudizio o preclusione, che è insieme a noi. L’idea che tutti possano partecipare liberamente e dare il proprio contributo rende la gioia di partecipare col sorriso, in piena trasparenza e questo ci piace. Così deve essere.

Ieri abbiamo pubblicato il programma delle attività, complesso, ricco, bello. Ci piace e non vediamo l’ora di incontrare gli amici e tutti colo che condivideranno con noi i due giorni della quarta edizione del Buonolio Salus Festival.

Approfondimento QUI


ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

SABATO 28 APRILE
Ore 09.00 - auditorium
Apertura dei lavori - Buonolio Salus Festival 2018
L’olio dei piccoli. Bambini e ragazzi saranno coinvolti in un’attività di lettura sul racconto dell’olivo, con la realizzazione di alcuni “esperimenti” da mettere in pratica durante l’incontro e alcuni giochi, quali: anagramma, cruciverba e l’esclusivo gioco di società “GirOlive”.

A cura di Cosimo Damiano Guarini, agronomo, autore e assaggiatore professionista

Ore 09.30 – museo
Due giorni al Museo
Sarà possibile ammirare le bellezze custodite nel MuCiRaMa di Piedimonte Matese, il Museo Civico Raffaele Marrocco ospitato dal complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino. Le visite guidate, gratuite per l’occasione, sono rese possibili grazie all’Associazione Culturale Byblos e all’Associazione Cuore Sannita di Piedimonte Matese.

Orari visite guidate: dalle 10:00 alle 12:30

Ore 9.45 – buonolio d’autore
L’Italia dell’olio in mostra. #culturadellolio
Presentazione delle eccellenti produzioni olearie italiane partecipanti all’evento e apertura di uno spazio riservato a giovani e consumatori, con degustazioni guidate di oli extravergini da olive, in particolare di oli monovarietali.

A cura dell’Associazione Culturale Buonolio

L’arte in scena
Presentazione della mostra dell’Artista e Maestro internazionale Silvano D’Orsi. Eclettico, trasformista, curioso sperimentatore, D’Orsi vanta la realizzazione di arti e opere continuamente diverse. È ceramista, pittore e scultore.

Il paesaggio rurale
In mostra alcuni quadri dell’artista Antonio Nisio di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, appassionato di arte e di pittura dipinge per passione sin da giovane, compiendo i suoi studi da autodidatta.

Legami tra l’arte e l’orto
L’artista partenopeo, nativo di Pozzuoli, Vincenzo Aulitto, presenterà una mostra dal titolo OrtArte - consonanze che è anche un video-documentario. L’uomo e il suo rapporto con la natura sono i due punti cardine su cui si snoda la creatività dell’artista.

Sculture e foto d’artista
Giovanna D'Ausilio e Romina Russo presentano alcune opere scultoree e fotografiche tratte dal progetto: SINUOSE ARMONIE - dono della natura.

I taglieri del Conte
Presentazione di alcuni lavori artigianali in legno di ulivo e non solo, realizzati dall’artista Paolo Conte di Gioia Sannitica, in provincia di Caserta.

Ore 10.00 – sala Egg
Mi presento, sono l’olio da olive
Un percorso di avvicinamento all'assaggio degli oli, un focus sulla cultura dell’olio attraverso assaggi guidati ed educazione al corretto utilizzo dei grassi per una maggiore consapevolezza e corretta informazione. Il corso è su prenotazione e si svolgerà durante i due giorni del Festival nei seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

A cura di Daniela Vannelli, assaggiatrice professionista

Ore 11.00 – sala Aurora
La qualità dei prodotti nella mensa scolastica
Molto spesso i criteri delle gare d’appalto mettono la qualità al secondo piano puntando soprattutto sulle offerte al ribasso. Quali effetti potrebbe generare la bassa qualità dei prodotti – e quindi anche dell’olio – sui bambini? C’è modo di migliorare utilizzando magari prodotti del territorio?

Ne parliamo con:
Luigi Di Lorenzo, Sindaco di Piedimonte Matese
Franco Imperadore, Sindaco di San Potito Sannitico
Michelangelo Raccio, Sindaco di Gioia Sannitica
Elvira Di Costanzo, Biologa nutrizionista

Ore 12.00 - auditorium
Samnes. Amore e guerra al tempo dei Sanniti
Presentazione del nuovo libro di Antonello Santagata, un romanzo tratteggia il valore storico e civile dell’èthos sannitico. Un'operazione culturale che riscopre, attraverso il fascino della leggenda narrativa, il senso morale dei Padri Osci, incontrando sia il pathos magnogreco sia la raffinatezza della civiltà etrusca.

A cura dell’Associazione Culturale Cuore Sannita

Ore 16.30 - auditorium
Oltre i confini, l’olio
Oltre i confini l’olio è perché l’olio, quello vero e autentico, si trova proprio oltre i confini. Confini intesi come “termine” oltre il quale non tutti siamo andati, per mancanza di coraggio o di lungimiranza e forse anche per colpa di una stagnante incultura verso l’extravergine di qualità. Vecchi modi di pensare radicati a tradizioni che non si vogliono lasciare e convinzioni e concetti che continuano a perpetrare errori. Nonostante i tanti e ripetuti sforzi non tutti riusciamo ancora ad esprimere il massimo: proviamo a ripartire con forza che la strada da percorrere è lunga e facciamolo svestendoci dalla presunzione di conoscere già tutto. Il tema è un invito ad aprire gli orizzonti, ad aprirsi a nuove esperienze e conoscenze e allargare ogni giorno la propria sfera culturale affinché accresca la consapevolezza.

Tavola rotonda con:
Luigi Crimaco, direttore scientifico del Museo Civico “Raffaele Marrocco”
Angela Carcaiso, direttore archeologo del gruppo archeologico Falerno-Caleno
Maria Luisa Ambrosino, Capo Panel CCIAA di Napoli
Alfredo Marasciulo, Capo Panel riconosciuto dal MIPAAF
Francesco Travaglini, presidente Associazione Molisextra e organizzatore di Extrascape
Vincenzo Nisio, presidente Associazione Culturale Buonolio

Introduce Renato Capasso, in rappresentanza di Banca Capasso Antonio S.p.A.

Modera Gianfrancesco D’Andrea, giornalista de “Il Mattino”

Interverranno
Frantoiani, olivicoltori, ristoratori, operatori del settore, professionisti, consumatori

Ore 18.30 – auditorium
Premiazione Concorso Buonolio Salus Festival
Presentazione e illustrazione dei risultati degli oli che hanno partecipato al Concorso. Verranno premiate le aziende i quali oli sono stati valutati migliori nelle rispettive tre categorie di fruttato: leggero, medio e intenso. La premiazione sarà a cura dell’Associazione Talenti del Gusto che con il progetto "Olio ResponsAbile" ha rappresentato la prima esperienza professionalizzante nel settore oleicolo in Italia, formando giovani assaggiatori professionisti non vedenti che si sono occupati degli assaggi.

Ore 20.00 – chiostro
Apertura de “I Piaceri Enogastronomici”

Ore 21.00 – auditorium
Luca Rossi in concerto
Non solo olio, non solo arte e cultura ma anche musica e spettacolo. Perché tutti questi elementi, insieme, possono regalare emozioni forti capaci di suscitare richiami e riportarci alle radici delle nostre tradizioni e della nostra Terra. Il grande artista Luca Rossi, ormai famoso nel mondo, porterà la magia del suono, la preghiera e il ritmo delle sue Tammorre nel prestigioso Mu.Ci.Ra.Ma. insieme con Giovanni Parrillo al piano per una serata indimenticabile.

DOMENICA 29 APRILE
Ore 10.00 – sala Egg
Mi presento, sono l’olio da olive
Un percorso di avvicinamento all'assaggio degli oli, un focus sulla cultura dell’olio attraverso assaggi guidati ed educazione al corretto utilizzo dei grassi, per una maggiore consapevolezza e corretta informazione. Il corso è su prenotazione e si svolgerà durante i due giorni del Festival nel seguente orario: dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

A cura di Daniela Vannelli, assaggiatrice professionista

Due giorni al Museo
Sarà possibile ammirare le bellezze custodite nel MuCiRaMa di Piedimonte Matese, il Museo Civico Raffaele Marrocco ospitato dal complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino. Le visite guidate, gratuite per l’occasione, sono rese possibili grazie all’Associazione Culturale Byblos e all’Associazione Cuore Sannita di Piedimonte Matese.

Orari visite guidate: dalle 10:30 alle 12:30

Ore 11.00 – chiostro
Show cooking
Da non perdere. Un evento di show cooking con lo Chef Danilo De Cristofaro che presenterà il Menu Estivo di Katakrì, con piatti abbinati a grandi extravergine!

Ore 12.00 – chiostro
Percorso sensoriale
Una breve degustazione guidata dei vini dell’azienda Terre dell’Angelo. Pietro Iadicicco, referente eventi per  l’AIS delegazione di Caserta vi accompagnerà in una via sensoriale di assoluto pregio.

Ore 14.30
Passeggiata paesologica
Upton Beall Sinclair disse: “La terra appartiene ai suoi proprietari, ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo”. Perciò, abbiamo organizzato una breve passeggiata che attraverserà il borgo medievale di San Giovanni e la bellissima Cappella di San Biagio, ubicata in Via Ercole D’Agnese, edificata tra la fine del ‘300 e gli inizi del ‘400. Inoltre si raggiungeranno le straordinarie Mura Megalitiche del monte Cila, espressione di un insediamento di epoca sannitica.

A cura di Associazione Culturale Byblos e Associazione Culturale Cuore Sannita

Ore 15.30 – chiostro
Argillando
Corsi e percorsi per bambini. Nel chiostro del Museo Civico Raffaele Marrocco, Ada Colapetella, titolare di Bottega Terraquea a Piedimonte Matese, renderà i bambini protagonisti e piccoli artigiani. Si giocherà con l’argilla e naturalmente il tema sarà l’olio!

Ore 16.30 - auditorium
OrtArte, il video-documentario
Realizzato insieme a un giovane regista puteolano, Costantino Sgamato, il video racconta il legame tra l’arte e l’orto. Due realtà diverse ma, nel caso dell’artista di Pozzuoli, molto vicine visto che proprio in un orto realizza le sue opere che quasi sempre traggono la materia prima dagli ortaggi, dalle foglie, dalla natura in generale. Un lavoro solare determinato dal vivere la natura della terra d’origine dell’artista e sensuale dal punto di vista dei colori, dell’approccio con la materia.

Ore 17.30 - auditorium
L’olio e i limiti della conoscenza
L’extravergine di qualità è una sfida che va affrontata con la conoscenza e la consapevolezza del cambiamento. Conoscere le espressioni del mondo oleario, nei pregi e nei difetti, con l’aiuto della sana comunicazione, aiuta ad acquisire conoscenza. Siamo i primi importatori mondiali di olio e sarebbe saggio rivedere la politica olivicola italiana. Il consumatore è sempre più distratto: qual è per esempio il valore che percepisce rispetto agli oli d’oliva? E perché ha questa percezione? E poi: quanto conta il paesaggio, il luogo di produzione, la storia di un posto e la bellezza? Sono un valore aggiunto da comunicare? Sono un valore aggiunto da comunicare?  Infine potrebbe aiutare lo sviluppo turistico territoriale?

Tavola rotonda con:
Pasquale Di Lena, presidente onorario delle Città dell’Olio
Simona Cognoli, titolare del progetto “Oleonauta”
Caterina Mazzocolin, Founder - Project Manager - Marketing Consultant. Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva
Elisabetta De Blasi, presidente di Passione Extravergine
Marta De Matteis, Co-fondatrice di Comolio
Sisto Bucci, Amministratore di Guideslow Edizioni
Vincenzo D’Andrea, Master Ge.S.Lo.P.A.N – Coordinatore Consulta del Matese

Coordina Cosimo Damiano Guarini, agronomo e autore

Ore 18.30 - auditorium
Premiazione Concorso “Officina Cultura Extravergine”
Presentazione e illustrazione dei risultati degli oli che hanno partecipato al Concorso. Verranno premiate le aziende i quali oli sono stati valutati migliori nelle rispettive tre categorie di fruttato: leggero, medio e intenso.

Ore 19.00 - chiostro
Chiusura dei lavori
IL COCKTAIL ALL’OLIO
Live show e degustazione del barman Luca Varricchione, titolare del Cocktail Bar “Old Tom” a Piedimonte Matese. Un Cocktail all’olio extravergine di oliva chiamato “Terra Mia”, protagonista della chiusura della quarta edizione del Buonolio Salus Festival.

Vi aspettiamo, numerosi come sempre!
www.buonoliosalusfestival.com


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...