Quale Evo...luzione può portare la bottiglia da 100 ml?

Versare la cultura dell'olio in una piccola bottiglia da 100 ml.
Ok, hanno fatto un bel lavoro gli amici della cooperativa Colline del Matese, pensando di poter presentare più facilmente alle gastronomie il loro pregevole extravergine nelle bottiglie da 100 ml. Ma potrebbe davvero essere questa la soluzione? Il giusto approccio con l’extravergine? La soluzione per valorizzarlo nella ristorazione? Stabilirlo, a mio parere, è complicato, anche perché tutti – dal consumatore al ristoratore – sono ancora alquanto restii a comprendere l’importanza ed il valore di questo prodotto. Un dato è reale, sono molti i ristoranti – anche qualificati – ad usare ancore le “anonime ampolline” di scadente olio, davvero pochi quelli che presentano al tavolo un extravergine di oliva correttamente etichettato e ancora di meno quelli che offrono una scelta fra oli diversi.

L’iniziativa è bella, sia chiaro, e non perché sono stato io a pensarla e proporla a loro. Oltretutto la mia idea è quella di realizzare la “carta dell’olio dell’alto casertano” ed inserire proprio la bottiglina da 10 ml da proporre al consumatore e che lo stesso acquisterebbe e porterebbe a casa. L’unico problema potrebbe essere il prezzo – visto che una bottiglia piccola costa di più – però si utilizza più velocemente e soprattutto il consumatore la può anche portare a casa. I ristoratori, che io rispetto molto perché lo meritano e poi mi piace visitare e mangiare nelle gastronomie, mancano forse di rispetto ai produttori ed anche al prodotto. I produttori invece - a loro volta - hanno grande rispetto per i ristoratori. La difficoltà resta la cultura del prodotto e l’educazione degli operatori del settore, senza la quale nessun tipo di iniziativa potrà mai avere la giusta efficacia.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...