Una varietà, un olio, un territorio, una storia

Il patrimonio olivicolo italiano, estremamente cangiante, offre potenzialità inconfutabili di produzioni olivicole con notevoli differenze nelle caratteristiche chimiche e sensoriali. Storia, territorio, cultura e identità genetica, è quello che si percepisce in un olio monovarietale.
Ho ricevuto in regalo uno straordinario volume dedicato agli oli monovarietali – degli autori Antonio Ricci, Barbara Alfei e Giorgio Pannellidall'azienda olivicola Cipriano Benedetta, presente anche con il suo Koinè, monovarietale di Tonda del Matese. Un volume curato nella stampa e nel particolare formato, ma anche nei racconti e per le tante bellissime rappresentazioni fotografiche.
Bella anche l’introduzione del Ministro delle Politiche Agricole, On. Nunzia De Girolamo, la quale ha dedicato importanti parole agli oli monovarietali: …“Gli oli monovarietali contengono la memoria genetica territoriale nella loro composizione: stessa pianta, stesso frutto, stessa terra. Una caratteristica che si tramanda di generazione in generazione, di mano in mano, di tavola in tavola e che descrive tutte le peculiarità di un prodotto di prestigio.”
Le potenzialità di sviluppo degli oli monovarietali, a mio parere, sono notevoli, anche se è ancora poca l’attenzione sia del produttore che del consumatore. E’ un prodotto di nicchia, e sono ancora pochi i consumatori disposti a spendere qualcosina in più per avere un prodotto differente, nei profumi e nei sapori. Certo è, che il monovarietale è un prodotto speciale, per le caratteristiche organolettiche e nutrizionali, e bisogna tutelarlo e valorizzarlo per preservare l’identità territoriale della varietà autoctona.


Colgo l’occasione anche per segnalarvi l’interessante database di oli monovarietali italiani raccolti e analizzati sotto il profilo chimico e sensoriale in dieci anni di attività.




Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...