In nome dell'olio, Vola

Sono l'essenziale per vivere. V.O.L.A., vino, olio, latte, acqua, sono i quattro elementi che l’autrice romana Margherita Loy confeziona in un libro da collezione pubblicato per la casa editrice Zona Franca. Io posseggo l’esemplare numero 28. L’olio costituisce, fra le quattro sostanze, la parte più importante, e ripercorre la fatica e le emozioni della raccolta unita alle sensazioni che l’olivicoltore prova nell’organizzazione dei preparativi.
L’autrice, conosciuta a Massarosa (LU) in occasione di Olio Officina Anteprima, possiede anche un oliveto di circa 600 piante, e produce extravergine per passione. Il libro è da leggere, molto concreto e avvolgente, ricco di suggestioni e con una singolare copertina di cartone.
Il nuovo olio è pronto per accoglierci, e la raccolta è il momento magico per farlo nascere, fra emozioni e percezioni piacevoli da condividere.

“(…) Alcuni giorni si lasciava trascinare al risveglio dall’ansia infelice che coglie i lavoratori della campagna quando il lavoro sembra talmente immenso e lungo, che ancora prima di iniziare si perde la preziosa energia indispensabile a portare a termine il progetto. Sapeva anche che la mente gioca brutti scherzi, come sentirsi impotente e sola. L’unica cura davanti alla disperazione era mettersi all’opera. Così alle sette era nell’oliveto, con gli stivali e il berretto di lana calcato sulle orecchie già gelate. (…)”


Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...