125 anni di Cultura e Tradizione, l'evento dell'Istituto Tecnico Agrario di Piedimonte


Cassandra de’ Capua Gaetani sostenne la spesa necessaria per riattare l’edificio ed ospitare il Convento dei Cappuccini, 300 Ducati, era l’anno 1577. L’edificio, poi attraversato e caratterizzato da tanti eventi successivi e mille vicissitudini, fu consegnato al Comune dopo la confisca per la Legge evasiva, il 2 ottobre 1867. Gli ultimi frati cappuccini lo abbandonarono nel 1883. Per i lavori di adattamento a sede scolastica, il Comune prese dalla Cassa Depositi e Prestiti la somma di ottantamila delle vecchie Lire e mise a disposizione anche dei terreni di proprietà. E’ passato molto tempo, fra qualche giorno precisamente 125 anni. Era il 12 Luglio 1888, quando con Regio Decreto n. 5644, venne istituita in Piedimonte d’Alife (poi “Matese”) la Regia Scuola Pratica di Agricoltura, una delle prime in Italia, che inizio le attività didattiche l’anno successivo. 

Una breve premessa era doverosa per ricordare quanto questo Istituto Tecnico Agrario A. S. Coppola ha dato al nostro territorio, in termini di storia e come Istituto pilota della buona agricoltura della nostra terra. Il Matese. E’ passato molto tempo anche dall’ultimo evento promosso dall’Istituto Agrario, che però torna convinto di poter ideare nuove strade e nuove prospettive per il territorio e l’agricoltura del Matese. Lo fa con questo primo evento, organizzato per il giorno 30 Novembre 2013, fondato interamente sulla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipi agroalimentari, in occasione del 125° anniversario della scuola Agraria. Complimenti doverosi, da parte mia, al Prof. e Vice Preside Paolo Landino, per il maestoso impegno profuso e la voglia di far riemergere la scuola di Piedimonte Matese, così mi piace chiamarla perché è la scuola di tutti e conosciuta da tutti. E sempre lodi al Preside Prof. Nicolino Lombardi, che da quando si è insediato non ha fatto altro che diffondere la giusta cultura ed il giusto impatto. Uomo di poche parole…

Ecco il programma della giornata:

ore 10:00
Convegno sulla Valorizzazione del Territorio e dei prodotti tipici agroalimentari
Umberto De Nicola, presidente parco regionale del matese
Fabrizio Pepe, presidente comunità montana
Lorenzo Benatti, presidente nazionale periti agrari
Tommaso De Simone, presidente camera commercio caserta
Pietro Andrea Cappella, presidente consorzio di Bonifica S.A.
Stefano Giaquinto, assessore provinciale agricoltura
Daniela Nugnes, assessore regionale agricoltura
ore 15:00
Piantumazione simbolica di due Ulivi
Nello spazio antistante la scuola, come simbolo di pace e nel ricordo dei 125 anni di Storia dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Scorciarini Coppola” di Piedimonte Matese.
ore 15:30
Spazio alle gastronomie
Apertura degli stand enogastronomici sulla piazzetta antistante l’Istituto Agrario con esposizione e degustazione dei prodotti tipici territoriali, a cura delle aziende agricole del territorio.
ore 16:00
Alla scoperta dell’ITAS
Porte aperte agli ospiti: visite guidate alla struttura scolastica, alla cantina dell’Istituto, al museo e al punto vendita aziendale.
ore 17:00
Associazione gastroliArt! l’arte di fare olio
Analisi sulla qualità degli oli da olive, per la giusta cultura dell’olio e una giusta informazione.

INTERVENTI
prof. Paolo Landino, vice preside istituto tecnico agrario statale
Filippo Farina, professionista esperto conoscitore del territorio
Vincenzo Nisio, oleologo ed esperto assaggiatore di olio
Alessandro Mezzacapo, agronomo esperto assaggiatore di olio

Dalle 17:30 - Bruschetta con Olio Extravergine da Olive, nuova produzione dell’Istituto Tecnico Agrario di Piedimonte Matese.


Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...