L'Italia si presta...ma anche gli altri


Ci sono alcune semplici regole, che se rispettate dall’olivicoltore, permettono di ottenere olio di ottima qualità. In Italia, soprattutto in alcune regioni, ci sono particolari condizioni climatiche e particolari cultivar, che rappresentano valori aggiunti per l’ottenimento di un ottimo olio. Le cultivar di olivo presenti nel nostro paese sono 538, una ricca biodiversità che rende i nostri oli unici al mondoAnche in queste regioni però, come nelle altre aree con minore vocazione olivicola, si posso produrre oli con presenza di difetti – in mancanza del rispetto delle “semplici regole”.

Ho avuto occasione in questi giorni di capire che nella testa delle persone e dei consumatori ci sono delle false concezioni, riguardo soprattutto agli oli provenienti da altre nazioni. Il punto è che come in Italia, anche in altri paesi del mondo si possono produrre oli di elevato pregio, e come in Italia anche in altri paesi del mondo si possono produrre oli difettati e di bassa qualità. Per la poca esperienza che ho posso dire che buona parte degli olivicoltori italiani allevano le piante di olivo in modo intelligente e con grande rispetto dell’ambiente e della coltura, di conseguenza l’Italia è produttrice di ottimi oli perché gli olivicoltori rispettano le “semplici regole”. Fare attenzione a quando e come si effettuano i trattamenti fitosanitari, raccogliere le olive e posarle in cassette finestrate e ben areate e non in sacchi dove si sviluppano fermentazioni e muffe, molire le olive solamente dopo qualche ora dalla raccolta in frantoi moderni e igienicamente inappuntabili, sono solo alcune regole che i nostri olivicoltori e quelli degli altri paesi del mediterraneo rispettano per l’ottenimento di un olio eccellente. 

La restante parte degli olivicoltori, produce olio che presenta difetti - più o meno importanti - pur essendo produttori italiani e quindi olio italiano. Ciò, ovviamente, avviene anche per il prodotto degli altri paesi del mondo. L’olio, se fatto bene è buono dappertutto, anche se è vero: l'Italia ha una marcia in più!

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...