I vignai del Casavecchia

Quando si incontrano produzioni eccellenti siamo a metà dell'opera. Perché dietro le produzioni eccellenti ci sono persone altrettanto eccellenti che completano la superiorità di un prodotto frutto di tanto sacrificio e un pizzico di sana follia.
L’amico Anthony Lettieri, presidente della Società “I Vignai del Casavecchia”, in occasione di un incontro, mi racconta brevemente l’attività dei viticoltori e la produzione dei loro prestigiosi Vini. Quello che più ci lega è sicuramente la passione, la tradizione e il rispetto della terra. E’ questa la ricetta della nostra piccola cooperativa mi dice Anthony.


La cooperativa, con sede a Pontelatone, in provincia di Caserta è nata da pochi anni, ma alle spalle ha una lunghissima storia locale di viticoltura. Siamo pochi soci, aziende di piccole dimensioni, e mettiamo a fattor comune vigneti ultradecennali, a volte perfino con ceppi a piede franco risalenti all’inizio del secolo scorso, allevati con il metodo locale della spalliera alta riconvertito ormai a criteri maggiormente qualitativi. Le vigne sono molto parcellizzate e vengono condotte sempre in maniera rigorosamente tradizionale, senza alcuna meccanizzazione.
Prima gli Osci, poi i Sanniti, infine i Romani a sancire in maniera indissolubile il legame tra il vino ed il territorio di Pontelatone. Un legame che ha visto trionfare sulle tavole dell’antica Roma il Trebulano, un vino apprezzato e spesso citato negli scritti di Plinio il Vecchio. Il terroir d’elezione era Trebula Baliniensis, località corrispondente all’attuale Treglia di Pontelatone, dove  sono state portate alla luce le antiche terme e gli insediamenti connessi. Poi, grazie all’antica via Trebulana, attraverso Alife e la cinta preappenninica, il vino arrivava nella Grande Capitale del mondo conosciuto.
Ed oggi, dopo secoli e secoli di oblio, il vino dei Romani è tornato a vivere, grazie all’impegno ed alla testardaggine dei piccoli viticoltori della zona, che non hanno mai voluto abbandonarne la coltivazione del Casavecchia per varietà magari più facili e produttive.
I risultati raggiunti danno loro ragione e promettono un futuro di nuovi, grandi successi.

I VIGNAI DEL CASAVECCHIA sca
Via Madonna delle Grazie,28
81040 Pontelatone (Caserta)

Ufficio Amministrativo

Ufficio Vendita

Informazioni generali

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...