Il mio Presepio

Se n’è sempre occupato mio padre e non è mai mancato a casa dei miei il presepio, nella rappresentazione della nascita di Gesù. E così anche a casa mia non manca, e rigorosamente creato con le mie mani da zero ha preso vita anche la mia raffigurazione della nascita di Gesù.
Fu San Francesco di Assisi che per la prima volta nel 1223 realizzo a Greccio la prima rappresentazione vivente della natività. Il presepio è una rappresentazione ricca di simboli, che spesso provengono da racconti evangelici, come il racconto di Luca nel quale si legge della mangiatoia, l’adorazione dei pastori e gli angeli in cielo.

Ovviamente non manca, come vedete dalle foto, il frantoio per la produzione di olio. La vita nei frantoi era molto dura, si lavorava anche 12 ore al giorno, per questo a volte nei frantoi ipogei c’era anche un grosso camino che serviva sia per riscaldarsi dalle fredde giornate che per cucinare poveri piatti come fave e cicorie, che sfamavano, riscaldavano e soprattutto davano tanta energia.

  

 

  

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...