La nuova etichettatura? Un po' di luce

Devo ammettere che pur lavorando in continuo aggiornamento con il mondo dell’olio, trovo difficoltà a districare  i vari nodi che si sono formati in questi mesi tra Legge Mongiello e modifiche al Regolamento 29/2012. L’olio, se fosse un essere umano, sarebbe già morto di crepacuore con tutte le vicissitudini e le pressioni che subisce ogni giorno. Non trova pace, è incredibile.

Le modifiche al Regolamento 29/2012 sulla etichettatura e sulla commercializzazione degli oli da olive – di recente comunicate – sono state approvate dal comitato di gestione Ocm unica ma non sono state ancora varate. Attendiamo quindi che lo faccia la Commissione Europea, questa volta speriamo senza alcun “Premier” che metta bastoni fra le ruote di un carro che già da solo stenta a camminare.

Non dovrebbe accadere, anche perché sono state eliminate alcune misure - come il tappo anti rabbocco - e quindi l’olio di oliva sarà equiparato a tutti gli altri prodotti alimentari secondo quanto previsto dal Reg. 1169 del 2011 che sarà operativo dal 13 Dicembre 2014. Assieme al regolamento 29/2012.
Come avrete capito, non ci sono grossissime novità, ma ritengo opportuno elencare comunque una serie di elementi da rispettare per non incorrere in sanzioni.
  • Le indicazioni obbligatorie dovranno avere la dimensione del carattere di 1,2 millimetri minimo, che si riduce a 0,9 millimetri per contenitori che hanno una superficie inferiore di 80 centimetri quadrati (bottiglie da 10 cl).
  • Tutte le informazioni obbligatorie dovranno essere poste nello sesso capo visivo e in un punto evidente in modo da essere facilmente visibili, chiaramente leggibili ed eventualmente indelebili. Esse non sono in alcun modo nascoste, oscurate, limitate o separate da altre indicazioni scritte o grafiche o altri elementi suscettibili di interferire.
  • Sarà obbligatoria l’indicazione sui metodi di conservazione ottimale, per esempio: conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il 10 Ottobre 2013, sul sito internet, ha dato una linea guida su come realizzare una etichetta a norma di Legge. Notate la semplicità delle etichette proposte, senza alcuna indicazione aggiuntiva che spesso troviamo sulle etichette a cui bisogna fare comunque molta attenzione.



Ci sono alcune diciture che in etichetta non sono obbligatorie, per esempio: “prodotto e confezionato da” oppure “confezionato da”. Si può semplicemente indicare l’azienda e i suoi recapiti.
“Prodotto e confezionato da” può essere utilizzato solo dall’olivicoltore, mentre ad esempio il frantoio che acquista olive da terzi dovrà indicare in etichetta “franto e confezionato da xxxxx con olive prodotte da xxxxx”.

Altre indicazioni spesso utilizzate da molte aziende sono:
estratto a freddo – in questo caso il frantoio deve rilasciare certificazione di aver molito le olive a meno di 27 gradi.
prima spremitura a freddo – in questo caso oltre alla certificazione di aver molito le olive ad una temperatura inferiore a 27 gradi, il frantoio deve essere anche tradizionale.

Se volessimo indicare le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine prodotto, dobbiamo far riferimento al Reg. 640 del 2008, che regolamenta appunto l’utilizzo dei descrittori da poter indicare. Questo previa analisi del Panel Test.

Ultima, ma non meno interessante, è l’indicazione del termine di conservazione. Secondo la Legge n.ro 9/2013 (Legge Salva Olio Italiano) non può essere superiore a 18 mesi dalla data dell’imbottigliamento e deve essere indicato con la dicitura: “da consumarsi preferibilmente entro il” seguito dal giorno, dal mese e dall’anno, nel caso non sia presente il numero di lotto. Nel caso sia presente il numero di lotto bisogna indicare solo mese e anno.

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