Che fine hanno fatto gli oli vergini?

Quest’anno mi sono ritrovato con un pò di oli non extravergini, riscontrandolo nelle analisi chimiche e organolettiche. La reazione dei produttori è stata alquanto drammatica, ma intanto è così, è un dato di fatto e bisogna prenderne atto. Questo però, genera in me una certa inquietudine, se non altro per il fatto che l’olio, se non è extravergine si debba screditare. Che l’olio extravergine rappresenti l’eccellenza e che sia il grasso alimentare più salutare non c’è dubbio, ma screditare l’olio di oliva mi sembra alquanto eccessivo e privo di ogni forma di cultura. L’olio di oliva - fino a prova contraria - viene sempre dalle olive, e per questo è un prodotto da non sottovalutare. Nella maniera più assoluta. Eppure, fateci caso, gli oli di oliva stanno pian piano scomparendo dagli scaffali, perché oggi tutti conoscono sempre di più solo l’extravergine e tutti pretendono solo l’extravergine.

Ho uno zio in Scozia, che ovviamente non conosce l’intera gamma degli oli da olive, per lui esiste solo l’olio. Ne compra di alcune marche strane, che nemmeno ricordo, qualcosa che rammenta l’Italia comunque, qualcosa che io definisco “una anonima sostanza piatta oleosa”. Ho provato a fargli assaggiare un extravergine molto forte e complesso, deciso, amaro e piccante: immaginate la reazione, tutta l’astringenza espressa da quel prodotto era impressa sul suo viso, “ se questo è l’extravergine, io non l’ho mai mangiato in vita mia”, così mi ha risposto.

E’ quindi auspicabile, che chi non conosce l’olio debba partire dall’olio non extravergine, per poi comprendere ed apprezzare - con il tempo - anche la complessità e gli aromi dell’extravergine di qualità. Anche perché sul piano salutistico e nutrizionale l’olio di oliva gode di una buona qualità rispetto agli altri grassi alimentari (che non provengono dalle olive ovviamente), e poi ha anche dei profumi che pur essendo meno marcati degli oli extravergini sono di tutto rispetto. Amici, non abbiate pregiudizi, gli altri oli ricavati dalle olive vanno ugualmente valorizzati. L’ho fatto anch’io, proprio qualche giorno fa, durante un intervento all’Istituto Agrario di Piedimonte Matese, nel quale ho esaltato - come giusto che sia - l’olio extravergine da olive, ma ho altrettanto messo in luce l’olio di oliva vergine.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...