Tutto è passato e tutto è presente

E’ emblematica la foto che ci immortala nell’incontro all’Istituto Agrario Statale A.S. Coppola di Piedimonte Matese - provincia di Caserta - e mi da l’opportunità di ricordare il passato, cogliendo delle belle sensazioni. 

Profondo conoscitore del territorio, è fra i professionisti più affermati, da tanti anni alle prese con l’agricoltura e la consulenza agricola e ambientale. E’ stato il principale promotore del progetto per la DOP Olio Terre del Matese, purtroppo ancora in fase di istruttoria presso il Ministero delle Politiche Agricole per assurdi cavilli burocratici. E’ l’Italia che fa l’Italia.

E comunque, Filippo Farina, è stato il mio maestro, la colonna portante della mia esperienza e di quanto fino ad oggi sono riuscito a realizzare, poco o tanto che sia. Io sono contento. Il ringraziamento, anche attraverso il mio Blog è dovuto, perché col senno di poi ci si rende conto di quanto una persona possa essere stata importante per il tuo futuro. Tutto ha un fine, ogni cosa che pensi non ti serva, poi a un tratto viene fuori e ringrazi il cielo che te la sei conservata stretta in un angolo. Filippo Farina è stato per me tutto quello che mi è servito, ed ancora oggi, dopo quasi 15 anni, ci unisce un bellissimo rapporto di profonda stima ed amicizia. Tutto è passato e tutto è presente e tutto si mescola nel corso degli anni, rincontrandoci in occasioni bellissime come questa a parlare di agricoltura e olivicoltura insieme.

L’allievo supera il maestro? Questo lo lasciamo alla prossima puntata…

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...