Non solo la mosca, quest'anno sono tanti i fattori che condizionano la qualità

Lo avevamo già compreso, dopo le piogge di maggio, che non sarebbe stata una annata ricca dal punto di vista quantitativo. Maggio è il mese della fioritura e pertanto le condizioni meteo di questo periodo sono decisive per l'impollinazione e l'allegagione. Per l'olivo l'impollinazione è anemofila, cioè ottenuta grazie al vento che trasporta il polline e le piogge persistenti possono determinare la poca diffusione del polline con conseguente scarsa produzione. Bisogna però considerare anche altri aspetti, fondamentalmente legati alla concimazione sbagliata.

Già, perché per ottenere una buona fioritura è necessario che l'albero goda di un buon equilibrio sia vegetativo che produttivo. A volte, per esempio, si effettuano concimazioni abbondanti che portano ad una scarsa allegagione pur con una abbondante fioritura, oppure si fanno potature troppo energiche che portano una ridotta fioritura. Nell’alto casertano quindi, ma credo anche in tutta la provincia di Caserta e in altre Regioni, la mosca dell’olivo è presente, dappertutto, già dal mese di agosto, ed ogni azienda ha provveduto ad effettuare trattamenti, considerata anche la scarsa produzione di olive. Si rischia sulla qualità, questo è il punto. Ed oltretutto, grazie alle abbondanti piogge estive, stiamo assistendo anche ad un forte attacco di lebbra dell’olivo. Quest’ultima, non va sottovalutata in quanto responsabile di riduzioni della produzione anche forti e alterazione della qualità dell’olio prodotto. Occorre quindi monitorare la mosca dell’olivo ed effettuare – eventualmente – i dovuti trattamenti, ma occorre anche non sottovalutare la possibilità di effettuare trattamenti rameici contro funghi e batteri, ovviamente dopo le opportune verifiche in campo.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...